Home » Barcellona, ufficiale l’ingaggio di Flick: i dettagli
Napoli Napoli OF News

Barcellona, ufficiale l’ingaggio di Flick: i dettagli

L’Europa calcistica si appresta a vivere una nuova era con due delle sue squadre più prestigiose che aprono un nuovo capitolo della loro storia. Il Barcellona ha ufficializzato l’ingaggio di Hans-Dieter Flick come successore di Xavi, mentre il Bayern Monaco si appresta a fare lo stesso con Vincent Kompany. Entrambe le squadre sono determinate a riscattarsi dopo una stagione deludente.

Barcellona, ufficiale l’ingaggio di Flick: i dettagli

Dopo il tumultuoso addio di Xavi, il club blaugrana ha scelto di affidarsi all’esperienza e alla competenza di Hans-Dieter Flick. Il tecnico tedesco, fermo da un anno dopo l’esperienza non brillante come commissario tecnico della Germania, è stato presentato come il nuovo condottiero del Barça. Il club ha sottolineato come il suo stile di gioco intenso e coraggioso, che gli ha permesso di vincere un memorabile triplete con il Bayern Monaco durante l’anno della pandemia, sia esattamente ciò di cui la squadra ha bisogno.

I tifosi del Barcellona ricordano bene quella squadra del Bayern che, sotto la guida del tecnico, inflisse un clamoroso 8-2 alla compagine spagnola nei quarti di finale della Champions League 2019/20. Flick, inoltre, ritroverà Robert Lewandowski, che con lui in panchina ha segnato 103 gol in due stagioni, conquistando la Scarpa d’Oro nel 2021. L’allenatore 59enne sarà il terzo tecnico tedesco della storia del Barcellona, seguendo le orme di Hennes Weisweiler e Udo Lattek.

Andrea Alati

Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con www.gonfialarete.com