Dopo l’entusiasmo della piazza, anche le istituzioni campane accolgono con favore l’arrivo di Antonio Conte come nuovo allenatore del Napoli. Il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, intervenuto a margine di una conferenza stampa a Palazzo Santa Lucia, ha commentato positivamente la notizia, ma ha anche lanciato un avvertimento ai tifosi: “Bella notizia l’arrivo di Conte – applaude De Luca – Ovviamente io metterei in guardia la tifoseria, tutti quanti noi non aspettiamoci miracoli domani mattina”.
Napoli, De Luca esalta Conte: “È l’uomo giusto, ma non aspettiamoci miracolo imminenti”
De Luca ha delineato gli scenari per i prossimi mesi, sottolineando l’importanza di ricostruire un percorso sportivo solido per il Napoli. “Va ricostruito in qualche modo un percorso sportivo del Napoli e Conte credo che sia la persona giusta, è un uomo di temperamento, è un combattente. Poi, almeno dal punto di vista della mia piccola filosofia sportiva, è anche capace di fare il catenaccio, che a me piace molto come sapete”.
Il presidente ha elogiato il gioco del Napoli dello scorso campionato, paragonandolo al miglior Brasile e all’Olanda di Van Basten, ma ha anche sottolineato la necessità di un approccio più pragmatico: “Il calcio fantasioso, effervescente, olandese, è bellissimo. Devo dire che da questo punto di vista il Napoli dello scorso campionato è stata una squadra fantastica, veramente a livello del miglior Brasile e dell’Olanda di Van Basten. Però sono eccezioni. In genere nei campionati bisogna anche saper fare le trincee. Da questo punto di vista Conte mi pare apprezzabile”.
Andrea Alati
Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con www.gonfialarete.com