Luciano Spalletti ha ufficialmente diramato la lista dei 26 calciatori convocati per Euro 2024, segnando l’inizio di un’avventura che porta l’Italia verso il campionato europeo in Germania. Dopo settimane di speculazioni e attesa, il ct azzurro ha sciolto le riserve, selezionando i giocatori che rappresenteranno la Nazionale Italiana. Nonostante l’infortunio, Nicolò Barella è stato incluso tra i convocati, evidenziando la fiducia del tecnico nel recupero del centrocampista per la partita d’esordio contro l’Albania il 15 giugno.
Italia, Spalletti annuncia i convocati per Euro 2024: Barella c’è, tre esclusi
Non tutti però sono riusciti a conquistare un posto nella rosa finale. Il portiere della Lazio, Ivan Provedel, è stato escluso dopo che Spalletti ha optato per Alex Meret, il quale ha superato i problemi fisici che avevano preoccupato lo staff medico prima dell’amichevole contro l’Under 20. In mezzo al campo, Samuele Ricci del Torino ha perso il ballottaggio con Nicolò Fagioli e Michael Folorunsho. Quest’ultimo è stato premiato per le sue specifiche caratteristiche tecnico-tattiche, che lo rendono un’opzione versatile e preziosa per il centrocampo azzurro. In attacco, Riccardo Orsolini del Bologna è stato lasciato fuori, con Spalletti che ha preferito Mattia Zaccagni e Stephan El Shaarawy, entrambi in ottima forma e capaci di fornire soluzioni offensive dinamiche.
Di seguito la lista completa dei Convocati:
Portieri: Gianluigi Donnarumma (Paris Saint Germain), Alex Meret (Napoli), Guglielmo Vicario (Tottenham);
Difensori: Alessandro Bastoni (Inter), Raoul Bellanova (Torino), Alessandro Buongiorno (Torino), Riccardo Calafiori (Bologna), Andrea Cambiaso (Juventus), Matteo Darmian (Inter), Giovanni Di Lorenzo (Napoli), Federico Dimarco (Inter), Federico Gatti (Juventus), Gianluca Mancini (Roma);
Centrocampisti: Nicolò Barella (Inter), Bryan Cristante (Roma), Nicolò Fagioli (Juventus), Michael Folorunsho (Hellas Verona), Davide Frattesi (Inter), Jorginho (Arsenal), Lorenzo Pellegrini (Roma);
Attaccanti: Federico Chiesa (Juventus), Stephan El Shaarawy (Roma), Giacomo Raspadori (Napoli), Mateo Retegui (Genoa), Gianluca Scamacca (Atalanta), Mattia Zaccagni (Lazio).
Andrea Alati
Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con www.gonfialarete.com