L’edizione odierna de “La Gazzetta dello Sport” ha analizzato la situazione in casa Napoli, soffermandosi sul futuro di Kvaratskhelia. Il georgiano è un elemento insostituibile per Conte, ma il giocatore insiste per il Psg, che gli offre un quadriennale a 11 milioni
Gazzetta- Napoli, per Kvaratskhelia la linea sarà quella dura: nuovi contatti per il rinnovo
Per Kvaratskhelia la linea sarà quella dura. Nel segno della chiarezza e del rispetto del contratto che lega Khvicha Kvaratskhelia al Napoli fino al 2027. Ferma la presa di posizione del club di Aurelio De Laurentiis: nessuna possibilità di cessione quest’anno per l’attaccante georgiano. Che invece vorrebbe tanto andare al Paris Saint Germain, intenzione sbandierata anche dal suo entourage negli ultimi tempi. Il Napoli è stato chiaro. Non dà via libera dinanzi a un contratto che non è in scadenza. L’incontro di giovedì in Germania tra le parti è stato sereno ma non risolutivo per dissolvere la volontà del giocatore di andare al Paris Sain Germain già in questa estate. Il presidente De Laurentiis, l’a.d. Chiavelli e il d.s. Manna con un volo privato si sono recati a Dusseldorf, sede del quartier generale della Georgia, Per incontrare Kvara e il suo agente Mamuka Jugeli. Per ribadire all’attaccante georgiano la sua centralità nel progetto che sta prendendo corpo sotto la guida di Antonio Conte. Un gesto che è stato apprezzato da Kvara e dal suo agente, anche perché si è rivelato utile per parlarsi direttamente, per chiarirsi su alcune situazioni e soprattutto per riattivare un rapporto che negli ultimi tempi aveva inevitabilmente risentito delle tensioni scaturite dagli infelici risultati del Napoli dopo la cavalcata trionfale dello scudetto. Tutto bene sul piano dell’armonia ritrovata nel rapporto, ma Kvara non ha messo da parte le sue intenzioni di lasciare il Napoli per andare al Paris Saint Germain. Un piano che si scontra con il programma tecnico di Antonio Conte che, nella su presentazione ufficiale a Palazzo Reale, ha ribadito: «Kvara rimane, non ci sono dubbi. È un giocatore con caratteristiche importanti, ce ne sono sempre meno così, volerlo tenere non è un capriccio. È forte nell’uno contro uno e fantasista. Non deve rischiare di perdere la sua libertà mentale, noi esalteremo le sue doti assecondandole». Nell’occasione il presidente De Laurentis ha precisato: «Con il giocatore non ci sono problemi perché abbiamo un contratto. Dopo l’Europeo gli faremo una proposta di adeguamento contrattuale e non vedo problemi…».
Sullo sfondo c’è la proposta del Psg recapitata a Kvara. Un ingaggio da 11 milioni a stagione per un accordo da 4-5 anni. Considerata anche la prevista partenza di Osimhen, Il Napoli vuol riconoscere al 23enne georgiano il ruolo di leader nell’attacco del Napoli. Una posizione da far riflettere anche nella volontà del club di procedere al rinnovo. In questo senso, al termine dell’Europeo, all‘agente di Kvara, verrà fatta una proposta per prolungare quel contratto firmato due anni fa e in scadenza nel 2027. Da tempo c’è la disponibilità da parte del Napoli all’adeguamento dell’ingaggio attuale (1,5 milioni di euro a stagione). La richiesta da parte di Kvara per rinnovare si aggira su un ingaggio da sei milioni a stagione con bonus. Il Napoli, partito da un’offerta sui 4 milioni, intende avvinarsi il più possibile alle istanze del georgiano. Ma il punto è che verrà fatta una proposta di rinnovo e si vedrà. Se non verrà accettata, la linea è quella di andare avanti seguendo il contatto in scadenza nel 2027. Il Napoli ha scelto una posizione dura ma chiara: Kvaratskhelia non andrà via.
Carlo Gioia
Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con https://www.gonfialarete.com/