Dopo una lunga trattativa, durata più di qualche settimana, il Napoli ha trovato il suo nuovo difensore. Si tratta di Rafa Marin, difensore del Real Madrid, che, nel corso dell’ultimo campionato, ha militato in prestito all’Alaves, squadra arrivata decima in Liga.
FOCUS| Rafa Marin, il centrale che fa al caso di Conte: i dati e le statistiche del nuovo difensore azzurro
Dopo aver virtualmente chiuso Alessandro Buongiorno, il Napoli ha deciso di completare l’opera con l’acquisto di Rafa Marin, difensore centrale spagnolo, che ha trascorso l’ultima stagione all’Alaves. Questa mattina, il difensore centrale ex Real Madrid si è sottoposto alle consuete visite mediche, che gli consentiranno di unirsi al club partenopeo sino al Giugno del 2029. Gli azzurri hanno chiuso la trattativa, con il club di Florentino Perez, per ben 12 milioni di euro, che però manterrà il diritto di recompra. Nel contratto del calciatore, infatti, sarà presente una clausola al favore del Real Madrid, che permetterà ai blancos di poter acquistare il calciatore senza badare alla concorrenza di altri club.
Le statistiche di Rafa Marin in Liga
Nella sua unica stagione trascorsa in Liga, che lo ha visto esordire il 14 Agosto scorso, nel match interno contro il Cadiz, ha vestito la maglia dell’Alaves. Con i “Babazzorros” il calciatore spagnolo ha brillato particolarmente, in modo tale da non passare inosservato agli attenti occhi di tanti club europei. Nell’ultimo campionato, infatti, ha collezionato trentatre presenze complessive, per un totale di 2442 minuti in campo, in media 74 minuti a partita. Nella sfortuna avventura in Copa Del Rey, invece, conclusasi contro i futuri campioni dell’Athletic Bilbao, ha collezionato due presenze da titolare sulle tre gare disputate dalla sua squadra.
Rafa Marin, nel corso dell’ultimo campionato, ha dimostrato di poter fare comodo alle squadre che costruiscono la propria azione dal basso. Lo spagnolo, infatti, grazie al suo 92% di passaggi riusciti nella propria metà campo, rientra all’interno della bassissima percentuale di calciatori che hanno una percentuale, di precisione dei passaggi, superiori al 90%. Marin non ritornerà utile al Napoli solamente per questo motivo, ma anche per la sua abilità nel gioco aereo, basti pensare che il Napoli, nell’arco dello scorso anno, ha subito più del 20% dei gol da situazione di palla inattiva/colpo di testa. Un dato che potrebbe diventare ben presto un lontano ed amaro ricordo, grazie alle qualità del centrale ex Real Madrid. Ultimo, ma non per importanza, il dato relativo al Fair Play in campo. Marin, infatti, in 33 presenze complesse, ha totalizzato solamente 6 ammonizioni e 0 espulsioni, un dato che fa capire quanto il difensore sia abile a commettere solamente interventi puliti.
Il quadro completo dell’ultima stagione in Liga di Rafa Marin
In 33 gare complessive in Liga, Marin ha totalizzato:
83% Precisione passaggi
92% Precisione passaggi nella propria metà campo
68% Precisione passaggi nella metà campo avversaria
52% Precisione palle lunghe
55% Contrasti vinti
57% Duelli aerei vinti
13 Dribbling subiti (0,39 a partita)
4 Palle recuperate a partita
4 Salvataggi a partita
1 Errore che ha portato al gol
0 Falli da rigore
6 Ammonizioni
0 Espulsioni
Mai un infortunio muscolare in carriera
Un buon dato che può far star tranquillo e sorridere Antonio Conte è quello relativo agli infortuni: solamente due nell’arco della sua intera carriera. Ma la cosa più incredibile è che nessuno di questi sia derivato da un infortunio muscolare, un grosso problema che ha martoriato il Napoli dello scorso anno, in particolar modo sotto la guida atletica e tecnica di Rudi Garcia. Gli unici due infortuni, che hanno costretto Marin a rimanere ai box, sono arrivati nella stagione 2023/2024, l’ultima, quella trascorsa in maglia bianco azzurra dell’Alaves.
Come dicevamo poc’anzi, il centrale spagnolo ha saltato solamente due gare, nel corso dell’intero campionato, a causa di piccoli infortuni: uno a causa di una gastroenterite, che lo ha tenuto fermo per 8 giorni, ed uno a causa di un problema al naso, che lo ha costretto a star lontano dal prato verde per solamente cinque giorni.
E la carriera con la “Roja”?
Rafa Marin, ad oggi, non ha mai avuto il piacere di esordire con la nazionale maggiore. Le uniche sue apparizioni internazionali sono arrivate rispettivamente con: Spagna Under 17; Spagna Under 18 e Spagna Under21. Con le nazionali minori, ha collezionato 21 presenze in totale, collezionando anche una rete. Ha da poco esordito con l’Under 21, precisamente lo scorso 8 Settembre, nel match vinto contro Malta, ed è arrivato a collezionare 7 presenze con la squadra di Santiago Denia. Anche qui sorride il dato delle ammonizioni: solamente una in ventuno gare complessive disputate con le furie rosse.
Il rendimento complessivo con la Spagna
Questo il rendimento totale di Rafa Marin con i colori della sua nazionale (minore):
-21 Gare disputate (7 con l’Under 21; 7 con l’Under 18, 7 con l’Under 17)
-1375 minuti giocati (circa 65 minuti a partita) -1 Gol segnato
-1 Ammonizione
Vincenzo Schiavo & Carlo Gioia
Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con https://www.gonfialarete.com