La redazione di “Calcio e Finanza” si è soffermata sulla trattativa che ha portato Alessandro Buongiorno al Napoli, soffermandosi sull’impatto a bilancio della stessa.
Calcio e Finanza- Buongiorno al Napoli: le cifre e l’impatto a bilancio
Con il solito post su “X” il presidente del Napoli, Aurelio De Laurentiis, ha ufficializzato l’arrivo in maglia azzurra del difensore Alessandro Buongiorno. De Laurentiis, con ironia, ha scritto “Buongiorno a tutti”, a corredo della foto che ritrae lo stesso presidente del Napoli e il nuovo giocatore del club partenopeo firmare il contratto di rito fra le parti.
A ruota il messaggio della società azzurra: “Alessandro è orgoglioso di essere uno di noi”. Infine è stato pubblicato sul sito del club il comunicato ufficiale: “Napoli comunica di aver acquisito a titolo definitivo le prestazioni sportive del calciatore Alessandro Buongiorno dal Torino”.
Secondo le indiscrezioni, il difensore classe 1999 ha firmato un contratto quinquennale da 2,5 milioni di euro netti (circa 4,6 milioni di euro lordi) con il club partenopeo, mentre l’operazione con il Torino si è conclusa per una cifra pari a 35 milioni di euro più bonus.
Il Napoli ha deciso di utilizzare criteri di ammortamento su base decrescente. Ad esempio, per un contratto di 5 anni, il costo storico viene ammortizzato nel seguente modo:
il 40% del costo storico nel primo anno di contratto;
il 30% del costo storico nel secondo anno;
il 20% del costo storico nel terzo anno;
il 7% del costo storico nel quarto anno;
il 3% del costo storico nel quinto e ultimo anno.
Considerando quindi questo aspetto, l’impatto a bilancio dell’operazione Buongiorno sui conti del Napoli (ipotizzando la valutazione di 35 milioni e che lo stipendio di 2,5 milioni rimanga fisso in questi anni) sarà la seguente tra ammortamento e stipendio lordo:
Bilancio 2024/25: 18,6 milioni;
Bilancio 2025/26: 15,1 milioni;
Bilancio 2026/27: 11,6 milioni;
Bilancio 2027/28: 7,1 milioni;
Bilancio 2028/29: 5,6 milioni.
Carlo Gioia
Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con https://www.gonfialarete.com/