L’edizione odierna de “La Gazzetta dello Sport” ha analizzato il nuovo Napoli di Antonio Conte, soffermandosi sulle regole introdotte dal tecnico.
Gazzetta- Napoli, Conte ha rivoluzionato tutto per tornare grandi! Le regole del coach…
La prima mossa di Conte è la responsabilità intesa come presa di coscienza degli errori commessi da tutti nell’ultimo anno da parte di calciatori e società. La seconda riguarda invece l’atteggiamento: Conte vuole una squadra aggressiva e feroce. Un altro punto fondamentale è la chiarezza con una comunicazione trasparente e rispetto dei ruoli. Conte avrà voce in capitolo sulle scelte tecnico tattiche. Gli altri due punti riguardano la tattica e l’obiettivo. Nel primo caso, la squadra sta lavorando su più sistemi di gioco mentre nell’altro, il Napoli si è posto come obiettivo quello di entrare in Champions League.
Serve ritrovare equilibrio e pure sapersi «mettere l’elmetto» quando ci sarà da difendere perché «si incontreranno squadre più forti di noi e ci sarà da soffrire». La squadra sta lavorando su un unico modo di costruire gioco, al di là di quello che potrà essere il modulo scelto. Che sia 3-4-3 o 4-4-2 (o 4-2-4 come faceva a Siena e a Bari), bisogna avere sempre la sua identità. E dei leader riconoscibili: «Anguissa e Lobotka sono la miglior coppia di centrocampisti che ci sia in circolazione. E dovrò essere bravo a sfruttare la fantasia di Kvara, Politano e gli altri davanti». Idee chiare su tutto e tutti. La confusione del passato sembra lontana anni luce.
Carlo Gioia
Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con https://www.gonfialarete.com/