Romelu Lukaku è il nuovo centravanti del Napoli. È stata dura, a tratti durissima, una specie di maratona di New York con un passaggio per le strade di Boston e Londra, ma alla fine il ds Manna è riuscito a chiudere l’affare con il Chelsea dopo due giorni di incontri e a ricostituire una delle coppie gol più prolifiche degli ultimi anni: Conte più Rom.
I dettagli: il Napoli e il Chelsea hanno definito un’operazione a titolo definitivo per 30 milioni di euro, più una percentuale sull’eventuale futura rivendita che, secondo una serie di parametri, scalando le montagne potrebbe arrivare anche a 15 milioni di euro.
Napoli, Lukaku, cifre, retroscena e quando può arrivare in Italia
L’attaccante della nazionale belga, reduce da una stagione con la Roma, firmerà un contratto fino al 2027 da 6 milioni netti a stagione, con i benefici del decreto crescita: se nei prossimi tre anni non sarà venduto, il club azzurro non dovrà versare null’altro, altrimenti andranno fatti un po’ di calcoli per stabilire il plus.
Secondo quanto filtra, Lukaku dovrebbe arrivare in Italia martedì per sostenere le visite mediche a Villa Stuart, a Roma. Una volta firmato il contratto, sarà nuovamente agli ordini di Conte, per cui dovrebbe essere disponibile già a partire dall’incontro casalingo col Parma, ultima partita prima della sosta per le nazionali. Va comunque considerato il fattore forma: il belga, fuori dal progetto tecnico del Chelsea, si è infatti allenato da solo.
Difficile immaginare un impiego dal primo minuto, ma comunque potrebbe rivelarsi prezioso anche a match in corso. Intanto il pensiero è già alle sfide contro il suo passato: se a Roma ha lasciato un buon ricordo, con l’Inter sono volati stracci per il suo ‘tradimento’ con la Juve – poi non concretizzatosi – che ha fatto infuriare tifosi e società. Bisognerà aspettare il 10 novembre per la gara contro i nerazzurri.
Al Napoli raccoglierà un eredità pesantissima, quella di Osimhen, ma il signor Antonio lo conosce perfettamente e lui conosce perfettamente ciò che l’allenatore chiede ai suoi centravanti. Il miglior tecnico incontrato nella mia carriera, disse Romelu a inizio estate, prima di andare all’Europeo con il Belgio.
Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con www.gonfialarete.com