Dopo una serie di colloqui a Londra fra il Chelsea, il ds azzurro Giovanni Manna e l’agente dell’attaccante belga, sembra essere tutto pronto per il ritorno del classe 1993 in Serie A. Lo riporta Calcio & Finanza
Napoli, l’impatto dell’operazione Lukaku sui conti del club azzurro
Accontentato così Antonio Conte che dal suo approdo nel capoluogo campano ha fin da subito richiesto Lukaku come sostituto del prossimo partente Victor Osimhen, così da ricostruire quel legame che aveva fatto tanto bene all’Inter fino alla vittoria dello scudetto nel 2020/21. Ma quanto costerà Lukaku al Napoli? Come impatterà l’operazione sui conti 2024/25?
La quadratura del cerchio con il Chelsea, come detto, è arrivata nella giornata di ieri. Decisiva la forte volontà di regalare a Conte l’attaccante richiesto. Lukaku, infatti, si trasferisce in azzurro a titolo definitivo dopo che Manna ha trovato un muro da parte dei dirigenti dei Blues per quanto riguarda la formula del prestito con diritto di riscatto. La scorsa estate la Roma si garantì Lukaku in prestito oneroso, formula che quest’anno è stata esclusa dal Chelsea che ha bisogno di risorse economiche per far fronte a un bilancio in forte perdita.
Il Napoli, quindi, verserà nella casse del Chelsea 30 milioni di euro. Poi si passa alla parte variabile dell’accordo dove esistono però delle divergenze fra Italia e Inghilterra. Infatti se la stampa sportiva nostrana parla di un 30% sulla futura rivendita in favore dei Blues, Oltremanica si riporta come le due società si siano accordate su eventuali bonus pari a 15 milioni di euro.
Tralasciando la parte variabile, sul bilancio 2024/25 del Napoli l’operazione Lukaku, per il solo cartellino, inciderà per 15 milioni, visto che il belga siglerà un accordo triennale e che la società azzurra ammortizza i cartellini a quote decrescenti (50-30-20% per i contratti di tre stagioni).
Passando al compenso di Lukaku, il belga ha rinunciato, come fatto l’anno scorso, a buona parte del suo stipendio garantito dal contratto con il Chelsea. In azzurro, l’attaccante classe 1993 percepirà 6 milioni di euro netti a stagione per un totale di tre anni. Operazione che avrà i benefici del Decreto Crescita (qui spiegati i motivi per cui è ancora valido) e che permetterà al Napoli di risparmiare sullo stipendio lordo di Lukaku che sarà così pari a 7,86 milioni. Considerando quindi ammortamento e stipendio lordo, Lukaku inciderà sul bilancio del Napoli 2024/25 per un totale di 22,86 milioni di euro.
Accontentato Conte, ora Manna dovrà lavorare per l’uscita di Osimhen e sembra proprio che Londra, sponda Chelsea, sia un ottimo inizio da cui partire. Senza dimenticare l’opzione Arabia Saudita, anche se il calciatore nigeriano ha già fatto sapere della sua preferenza per la Premier League. Sembra chiusa invece la pista che porta al Paris Saint-Germain.
Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con www.gonfialarete.com