Ci siamo quasi: Scott McTominay è pronto a diventare un nuovo calciatore del Napoli. Accordo raggiunto con il Manchester United sui 30.5 milioni di euro. Vediamo alcuni dati e caratteristiche del centrocampista scozzese.
Napoli, McTominay porta versatilità, esperienza e precisione nella mediana azzurra: le caratteristiche dello scozzese e le statistiche |FOCUS
Scott McTominay è un centrocampista destro di notevole versatilità, capace di adattarsi a diverse posizioni sia nel cuore del centrocampo che come trequartista. La sua abilità nel recupero della palla, unita a un’ottima capacità nei contrasti e a un posizionamento strategico, è amplificata dal suo fisico imponente, che gli conferisce un vantaggio significativo nelle situazioni di gioco.
Particolarmente efficace nel gioco aereo, lo scozzese ha dimostrato un notevole progresso anche nelle sue capacità di inserimento in fase offensiva. La sua esperienza con la Nazionale lo ha visto impiegato anche come centrale in una difesa a tre. Tuttavia, è indubbio che le sue caratteristiche tecniche e le sue attitudini rendano il suo apporto in mezzo al campo decisamente più incisivo e produttivo.
Con i Red Devils, in Premier League, ha segnato 19 gol in 178 partite (uno ogni 576’ minuti). Ma il dato interessante è che di questi 19, 7 sono stati segnati la scorsa stagione.
In sintesi, McTominay rappresenta un asset prezioso per qualsiasi squadra, grazie alla sua capacità di influenzare il gioco sia in fase difensiva che offensiva.
Ecco alcune statistiche della sua ultima stagione in Premier League:
È stato inserito nella squadra della settimana una volta Ha una media di 1,4 tiri a partita Ha realizzato 7 gol in 32 partite giocate Ha una percentuale di precisione passaggi pari all’81%, nella sua metà campo è dell’85% e nella metà campo avversaria del 78%. Ha una media di 2,8 palloni recuperati a partita. Ha realizzato 1,5 tackle a partita e di 1,7 salvataggi. È impressionante il numero che riguarda gli errori che hanno portato ad un tiro o ad un gol: zero. Praticamente mai protagonista in negativo con i Red Devils. 50% dei contrasti vinti, 46% dei contrasti aerei vinti e 44% dei dribbling riusciti.
Carlo Gioia
Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con www.gonfialarete.com