L’Italia si prepara a un esordio particolarmente difficile nella Nations League 2024/25, affrontando la Francia di Kylian Mbappé in trasferta. La sfida, valida per il primo turno del girone della Lega A, che comprende anche Belgio e Israele, si preannuncia come un grande classico del calcio europeo.
Italia-Francia, fischietto affidato a Scharer: la sestina completa
A dirigere l’incontro sarà il 36enne arbitro svizzero Sandro Scharer, designato dall’UEFA per questo attesissimo match, che si terrà venerdì 6 settembre al ‘Parco dei Principi’ di Parigi. Scharer, che nella vita di tutti i giorni è anche insegnante, ha recentemente aggiunto un’altra pietra miliare alla sua carriera arbitrale, dirigendo la finale di Supercoppa Europea tra Real Madrid e Atalanta, vinta dai ‘Blancos’ con un punteggio di 2-0. Per il big match di Parigi, Scharer sarà coadiuvato dagli assistenti svizzeri Stéphane De Almeida e Jonas Erni, mentre il quarto ufficiale sarà Lionel Tschudi. Al VAR, la tecnologia sarà gestita da Fedayi San, assistito da Johannes von Mandach all’AVAR.
Non sarà il primo incrocio con la Nazionale per Scharer, che ha già diretto l’Italia in tre precedenti occasioni. Il primo incontro risale al 28 maggio 2018, quando Scharer arbitrò l’esordio di Roberto Mancini sulla panchina azzurra, con la vittoria dell’Italia per 2-1 sull’Arabia Saudita. Successivamente, il 15 novembre 2019, diresse l’Italia nel netto 0-3 inflitto alla Bosnia nel match valido per le qualificazioni a Euro 2020. L’ultimo precedente con gli azzurri è datato 7 giugno 2022, quando arbitrò il successo per 2-1 sull’Ungheria nel girone di Nations League.
Andrea Alati
Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con www.gonfialarete.com