L’edizione odierna de “Il Corriere dello Sport” ha analizzato la situazione in casa Napoli, proiettandosi al prossimo match contro la Juventus.
CorSport- Napoli, come Conte prepara la sfida alla Juve: tutti i dettagli
La vittoria di Cagliari e un giorno libero. Antonio Conte ha concesso ieri un po’ di meritato relax ai suoi, dopo il 4-0 contro la squadra di Nicola che ha consegnato il terzo successo consecutivo in campionato e il secondo posto in beata solitudine in classifica con 9 punti alle spalle dell’Udinese (10). Per ventiquattro ore, dalle 20 di domenica alle 20 di ieri (circa), dopo il pareggio dell’Inter a Monza gli azzurri sono stati anche primi, ma ora il dato saliente è un altro: hanno guadagnato una lunghezza di vantaggio sia sui campioni d’Italia sia su Torino e Juventus, la prossima avversaria di una partita molto interessante in programma sabato alle 18 all’Allianz.
Da oggi, insomma, partirà la preparazione della seconda trasferta consecutiva. Una giornata piena di significati considerando il livello del test e i tanti incroci con il passato di Conte, del ds Manna e del dt bianconero Giuntoli. Per non parlare della rivalità sportiva tra i due popoli. Insomma, sarà un sabato italiano di calcio tutto da vivere. E tatticamente ancora da decifrare: Conte ha lavorato per l’intera estate sul 3-4-2-1, un sistema che comincia a dare i primi frutti sia in termini di risultati sia in termini di gioco e trame, ma contestualmente ha iniziato a provare con maggiore frequenza il 4-3-3 dopo l’arrivo di McTominay e Gilmour. I due nazionali scozzesi hanno debuttato a Cagliari, a coronamento di una settimana completa di allenamenti in gruppo, dimostrando quella verve e quello spessore che torneranno utilissimi esattamente come nel caso di Neres. Dall’inizio o a partita in corso. Così come voleva Conte, così come è giusto che sia nella vita di una grande squadra.
Carlo Gioia
Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con www.gonfialarete.com