Alla vigilia del match di Champions League contro l’Arsenal, Gian Piero Gasperini è intervenuto in conferenza stampa, commentando con sorpresa la decisione della Roma di esonerare Daniele De Rossi. Il tecnico dell’Atalanta ha espresso il suo stupore per la scelta della società giallorossa, avvenuta a stagione in corso e in un momento di difficoltà per molti allenatori di Serie A.
Atalanta, Gasperini: “Sorpreso dall’esonero di De Rossi”
“L’esonero di De Rossi mi ha molto sorpreso. Questa stagione è stata difficile per tutti gli allenatori a causa dei tanti cambiamenti legati al mercato,” ha spiegato Gasperini. “Il mercato ha portato a modifiche significative quando il campionato era già iniziato, complicando ulteriormente il nostro lavoro. Si spesso parla di questo problema, ma purtroppo non cambia mai nulla”.
Il tecnico ha sottolineato come il lungo periodo di attesa durante il mercato estivo abbia rallentato la preparazione: “Siamo stati un mese e mezzo a girarci i pollici, allenando giocatori che magari poi sono partiti. Ci vuole tempo per costruire una squadra e integrare i nuovi acquisti Il calcio non è semplicemente mettere in campo dei giocatori appena arrivati”.
Gasperini ha evidenziato le difficoltà che molti club hanno riscontrato nelle prime fasi del campionato e ha espresso solidarietà a De Rossi, sottolineando come, in momenti di crisi, siano sempre gli allenatori a pagare il prezzo più alto: “Mi dispiace, perché gli allenatori in questi momenti vengono penalizzati maggiormente. Ho la sensazione che il loro ruolo sta perdendo sempre più credito, a vantaggio di altre figure legate al mercato, il che mette ulteriormente in difficoltà il nostro lavoro”.
Andrea Alati
Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con www.gonfialarete.com