È uno dei tanti argomenti principali di questo Juve-Napoli: il doppio impegno. Antonio Conte in conferenza ne ha parlato (poco) e ha chiarito come – secondo lui – ci siano svantaggi e vantaggi. Analizziamo i risultati della Juventus, prossima avversaria del Napoli, con e senza le Coppe europee.
FOCUS- Verso Juventus-Napoli, ma quanto aiuta non avere le Coppe? I bianconeri sono l’esempio…
La Juventus, priva di impegni nelle coppe, ha incrementato la propria percentuale di vittoria del 34%. Ha conquistato 6 punti in più rispetto al periodo in cui partecipava alla Champions League, aumentando la media punti di 0,5.
Quest’anno, la Juventus ha già perso i primi due punti prima di una partita di Champions, come anche l’Inter e il Bologna.
Juventus 2022/23 – Con la Champions
In prossimità o subito dopo una partita europea, la Juventus ha totalizzato 21 punti su 36 disponibili (media di 1,7 punti).
– Percentuale di vittoria: 50% (6 vittorie, 3 pareggi, 3 sconfitte)
Risultati Pre-partita Champions:
La Juventus 22/23 ha vinto il 50% delle partite giocate prima di una gara di Champions (3 vittorie, 2 pareggi, 1 sconfitta).
Risultati Post-partita Champions:
La Juventus 22/23 ha vinto il 50% delle partite disputate dopo una gara di Champions (3 vittorie, 1 pareggio, 2 sconfitte).
Juventus 2023/24 – Senza Coppe
Nella stagione 2023/24, priva di impegni in Champions, la Juventus ha totalizzato 27 punti su 36 disponibili (media di 2,2 punti).
– Percentuale di vittoria: 67% (8 vittorie, 3 pareggi, 1 sconfitta)
Risultati Pre-partita Champions (rispetto alle altre):
La Juventus 23/24 ha vinto il 67% delle partite giocate prima di una gara di Champions (4 vittorie, 2 pareggi).
Risultati Post-partita Champions (rispetto alle altre):
La Juventus 23/24 ha vinto il 67% delle partite disputate dopo una gara di Champions (4 vittorie, 1 pareggio, 1 sconfitta).
N.b: I dati si riferiscono alle partite disputate prima o dopo le competizioni di Champions League. Per il calcolo della stagione successiva (quando la Juventus non aveva impegni europei), si è fatto riferimento al calendario. Ad esempio, il primo turno della Champions 23/24 si è svolto dopo la quarta giornata di Serie A, pertanto sono stati considerati i risultati della Juventus alla quarta giornata.
Carlo Gioia
Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con www.gonfialarete.com