Per quanto riguarda i bianconeri, il big match col Napoli arriva subito dopo la bella vittoria in Champions col Psv e Thiago Motta dovrà testare immediatamente la capacità del gruppo di voltare pagina, crescere e consolidare le nuove indicazioni tecnico-tattiche.
Juventus, il possibile assetto di Thiago Motta per scardinare il Napoli
Dettagli importanti per chi sta cercando di avviare un nuovo ciclo e cambiare volto a una squadra che negli ultimi anni ha interiorizzato un calcio completamente diverso. Tutto col solito diktat di fare risultati sullo sfondo. Tatticamente parlando, come da programmi, in questo avvio di stagione la Juve targata Motta sta lavorando su un 4-1-4-1 mobile. Un assetto dinamico, studiato per modificarsi a seconda degli interpreti, delle fasi di gioco e dei momenti della partita.
E anche contro il Napoli sembra difficile che i bianconeri cambino strategia. Soprattutto perché in Champions qualcosa dell’idea di calcio di Motta ha cominciato a intravvedersi nella manovra, sugli esterni e nell’atteggiamento dei bianconeri. Merito di un migliore posizionamento di Koopmeiners tra le linee, della spinta di Gonzalez e della qualità delle giocate di Yildiz. Trio che insieme a Douglas Luiz dovrebbe rivedersi alle spalle di Vlahovic anche contro gli azzurri allo Stadium. Già, Vlahovic.
Al netto dell’impegno e della doppietta col Verona, il serbo al momento sembra il giocatore più in difficoltà alla Continassa. Una difficoltà non solo tecnica, ma anche caratteriale. E il match col Napoli potrebbe essere la gara giusta per tornare al gol e dare una svolta. Svolta che dall’altra parte del campo cerca anche Danilo, pronto a dare il cambio all’acciaccato Gatti dopo tanta panchina e un lungo silenzio da vero professionista a caccia del momento giusto per ribadire il suo valore.
Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con www.gonfialarete.com