Il Napoli di Antonio Conte torna in testa alla classifica 16 mesi dopo l’ultima volta. Gara tranquilla quella vinta ieri contro il Monza per gli azzurri. A far discutere, peró, è un contatto tra Di Lorenzo e Bondo alla mezz’ora del primo tempo. Per i quotidiani, Gazzetta e Corriere dello Sport, il rigore non c’è: giusta la decisione dell’arbitro Manganiello.
Napoli-Monza, la moviola dei quotidiani: “Non c’è rigore su Di Lorenzo! L’episodio dubbio è su Politano…”
Corriere dello Sport – Partita semplice per Manganiello, che pure in un paio di casi riesce ad accenderla (è stato spesso circondato dai giocatori), come a volersela complicare. Un esempio per tutti: ad inizio gara, Izzo tocca il pallone con il braccio sinistro, poi trattiene Kvara (che non trattiene a sua volta l’avversario ma lo tiene lontano con il braccio): ci stavano punizione e giallo. Per fortuna di tutti, la partita è rimasta sempre in controllo e anche gli episodi grigi sono stati accettati dai giocatori in campo. Sgombriamo subito il campo: il rigore dato a Como è stato un errore, di VAR (Marini) e arbitro (Giua). Ecco perché il contatto con la punta del piede sullo scarpino (appena sotto il malleolo) di Bianco su Di Lorenzo proprio sulla linea (che fa parte dell’area, quindi saremo dentro) è stato giudicato correttamente come non rigore. Più complicato dipanare il rebus per un contatto, sempre in area del Monza, fra Bondo e Politano: il giocatore del Monza arriva sul pallone ma colpisce anche la gamba destra dell’azzurro, che finisce a terra. Manganiello si fida e fa proseguire. Chiedeva il rosso per Kvara, il Monza, ma l’intervento ai danni di Pedro Pereira (gli va sopra incredibilmente ad entrambe le caviglie) è del tutto fortuito e casuale, il giallo che arriva è corretto.
Gazzetta dello Sport – Al 31’ p.t. Bianco colpisce Di Lorenzo sulla linea dell’area di rigore. Il Napoli invoca il classico pestone sul piede e quindi il penalty, Manganiello e Var optano invece per un contatto non falloso tra la punta dello scarpino del giocatore del Monza e il lato della scarpa dell’azzurro. Giusto non punire l’intervento di Bondo su Politano nella ripresa. Non convince il primo giallo, quello a Maldini; ne manca uno a Izzo in avvio (braccio).
Carlo Gioia
Se vuoi sapere d più sul Napoli, tieniti aggiornato con www.gonfialarete.com