Nel posticipo domenicale il Napoli non sbaglia. 2-0 secco e meritato della squadra di Conte al Monza e vetta solitaria conquistata dopo un anno e mezzo (ultima volta alla fine del campionato vinto nel 2022/23).
Napoli, la squadra di Conte è da scudetto? ADL fa spallucce, ma i dati dicono altro…
Gli Azzurri si confermano solidi e convinti, iniziano a mostrare una loro fisionomia, rispecchiano l’atteggiamento del proprio allenatore: senza dubbio il Napoli si candida seriamente come “contender” per lo Scudetto. Senza il passo falso iniziale di Verona, quello dei campani sarebbe per ora un percorso pressoché perfetto.
ADL VOLA BASSO – “Per scaramanzia non diciamo nulla”. È il messaggio accompagnato da uno smile, pubblicato su X da Aurelio De Laurentiis, presidente del Napoli, dopo la vittoria sul Monza che ha consegnato alla squadra di Conte il primato solitario in classifica. In tribuna per Napoli – Monza c’era anche il Ct Luciano Spalletti che, col Napoli, ha conquistato il terzo scudetto.
CONTE? FA ALTRETTANTO… – “C’è un vantaggio e uno svantaggio nel non giocare in Europa. Il vantaggio è che puoi allenare la squadra per tutta la settimana. Lo svantaggio è che non hai una rosa competitiva come quelle delle squadre che giocano in Europa, e questo non lo sento dire da nessuna parte. Noi dobbiamo continuare a lavorare, per alimentare i sogni. Ma io devo guardare la realtà, e noi siamo molto lontano dai sogni. Dobbiamo sudarci ogni partita. Pure con il Monza ce la siamo sudata”, gli fa (quasi) eco Antonio Conte.
Intanto, il Napoli capolista iscrive a registro il suo undicesimo marcatore stagionale tra campionato e Coppa Italia. Trattasi di Politano che sbloccando la sfida con il Monza si aggiunge a Kvara (3 gol), Lukaku, Ngonge e Di Lorenzo (2), Neres, Simeone, Anguissa, McTominay, Buongiorno e Juan Jesus (1). In totale 10 reti arrivano dall’attacco, 2 dal centrocampo e 4 dalla difesa, riporta Sportmediaset.
Un calcio davvero “totale” quello di Conte che festeggia il primato dopo quasi tre anni e mezzo: l’ultima volta in cima alla classifica del tecnico salentino era datata 21 maggio 2021, ultima giornata di quel campionato vinto alla guida dell’Inter. Conte che adesso può guardare con fiducia a un calendario che nelle prossime tre giornate riserva al Napoli nell’ordine Como (in casa), Empoli (fuori) e Lecce (in casa). Ok la fuga è giusta?
Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con www.gonfialarete.com