Home » Repubblica- Napoli, rivoluzione di Conte doppio modulo tattico e ruoli intercambiabili
Napoli Napoli OF News Rubriche SOCIAL

Repubblica- Napoli, rivoluzione di Conte doppio modulo tattico e ruoli intercambiabili

Antonio Conte is coaching Napoli during a press conference at the preseason training camp of SSC Napoli in Dimaro, Trento, Italy, on July 13, 2024. (Photo by Ciro De Luca/NurPhoto via Getty Images)

L’edizione odierna de “La Repubblica” ha analizzato il cambio modulo di Antonio Conte, allenatore del Napoli.

Repubblica- Napoli, rivoluzione di Conte
doppio modulo tattico e ruoli intercambiabili

Vacanze finite, per il Napoli. Oggi è in programma al centro sportivo di Castel Volturno la ripresa della preparazione e per tutta la settimana sono previsti solamente allenamenti mattutini: nessuna doppia seduta. C’è la sosta del campionato e senza i dodici azzurri (Buongiorno, Di Lorenzo, Raspadori, Lobotka, Ngonge, Gilmour, McTominay, Rrahmani, Anguissa, Olivera, Rafa Marin e Kvaratskhelia, che ha il piede gonfio per una botta subita col Como) convocati nelle rispettive Nazionali non ci sono alle porte dei carichi di lavoro speciali. Conte e il suo staff hanno infatti nel mirino la trasferta del 20 ottobre (ore 12.30) a Empoli e terranno d’occhio soprattutto Lukaku e Neres, che hanno bisogno di recuperare la condizione fisica migliore per rimettersi al passo dei compagni.

Il passaggio in corsa dal modulo 3- 4- 2- 1 (provato per tutta l’estate nel doppio ritiro di Dimaro e Castel di Sangro) all’attuale 4-2-4, che è diventato di moda subito dopo la tardiva conclusione del mercato. A Castel Volturno non c’erano dei dogmi incrollabili e gli arrivi in extremis di quattro pezzi grossi come Neres, Lukaku, McTominay e Gilmour sonostati sfruttati con saggezza per modificare la strategia sul campo. Per il Napoli è una novità clamorosa, dato che il 4-3-3 era diventato dai tempi di Maurizio Sarri l’unico dress code della squadra, complice la passione di Aurelio De Laurentiis per la difesa a quattro e per il tridente offensivo: le armi decisive per la conquista dello scudetto con Luciano Spalletti. Ma Conte al suo arrivo ha voltato subito pagina.

Carlo Gioia

Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con https://www.gonfialarete.com/