Dal ritiro della Scozia, impegnata prossimamente in Nations League contro Croazia e Portogallo, ha parlato Billy Gilmour, centrocampista ex Brighton, appena approdato all’ombra del Vesuvio. Gilmour si è soffermato su alcuni particolari della sua esperienza in azzurro, citando anche un retroscena sul suo trasferimento.
Napoli, parla Gilmour: “Prima di arrivare a Napoli parlai con De Zerbi, lui mi ha consigliato di accettare l’offerta degli azzurri!”
Passato in secondo piano, a causa dello scarso minutaggio concessogli sino ad ora (e dalle straordinarie prestazioni di Stanislav Lobotka, Billy Gilmour non ha ancora avuto modo di incidere per bene in maglia azzurra. In queste ore, dopo esser volato in Scozia, per gli impegni della sua nazionale in Nations League contro Croazia e Portogallo, Gilmour ha rilasciato una piccola intervista, ai canali ufficiali della sua nazionale, in cui ha parlato delle sue prime sensazioni in azzurro.
Queste le sue parole: “La Premier League è sempre stato il sogno, ma quando è arrivata l’opportunità di andare fuori ho voluto confrontarmi con una nuova realtà. Le mie aspettative a Napoli sono state superate: nelle prime due partite, vedere tutti quei tifosi allo stadio e l’atmosfera incredibile che c’era in città. Abbiamo fatto una grande partenza in campionato. Sto amando ogni momento in questa mia nuova esperienza al Napoli, questa è una città straordinaria che vive di calcio. Anche in Scozia è cosi.”
“Problemi con la lingua? Sto lavorando duro, sto cercando di imparare la lingua e la cultura, spero di poter parlare meglio tra un paio di mesi. Ad oggi conosco giusto le basi, ma è una questione di rispetto interessarsi alla lingua e non parlare solo inglese nello spogliatoio.Quando non capisci la lingua, puoi giusto carpire alcune parole, alcuni segnali. Imparo parole come:uomo, solo, cambio, attacca lo spazio. Devo ancora imparare…”
Il retroscena sul suo trasferimento
Nelle battute finali della sua intervista, oltre a citare la forte spinta che i tifosi azzurri danno alla squadra, Gilmour ha parlato anche del suo ex allenatore, Roberto De Zerbi, il quale gli ha caldamente consigliato di accettare l’offerta di Aurelio De Laurentiis: “Prima di venire a Napoli ho parlato con De Zerbi, lui mi ha consigliato di accettare. Mi aveva detto che avrei amato la città e mi sarei trovato benissimo e in effetti aveva ragione. Mi aveva detto che era stato un calciatore del Napoli.
La Guida a Napoli? Non ho ancora guidato a Napoli, ma penso che non lo farò. In strada ci sono due corsie ma guidano come ce ne fossero quattro. I tifosi? Sono strepitosi, qui tutto ruota intorno al Napoli, è fantastico.”
Vincenzo Schiavo
Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con https://www.gonfialarete.com/