Il cantiere è aperto, per dirla alla Conte. Ma se dentro ci lavora questo Khvicha Kvaratskhelia lo stato di avanzamento del progetto è supersonico. Il georgiano ha cambiato partner: via Osimhen, c’è Lukaku, ma ha rimesso la marcia di due anni fa quando in tanti si interrogavano, ignari e in difficoltà sulla pronuncia, su come potesse l’uomo arrivato per 10 milioni di euro dalla Dinamo Batumi sostituire Lorenzo Insigne nel cuore e nelle ambizioni del Napoli.
Napoli, Kvaratskhelia, ritorno al passato: il georgiano ha ritrovato il passo scudetto
Questo Kvara incide come quello che all’epoca ha pesantemente contribuito a riportare lo scudetto sotto il Vesuvio. Oggi come allora, il 77 che ha fatto innamorare Napoli ha segnato 5 gol nelle prime 10 giornate di Serie A, nel 2022-23 lo aveva fatto addirittura in 8, offrendo tre assist in più nonostante le fatiche del doppio impegno Champions-campionato.
Anche due anni fa, per i sostenitori più accaniti della squadra, il Napoli era partito da Verona. Ma lo aveva fatto in grande stile, vincendo 5-2 e con un immenso Khvicha a trascinare il team. Quest’anno, di nuovo a Verona, si è avuta una partenza deludente, ma poi è tornato in scena lo stesso Kvaratskhelia. La sua classe e le sue accelerazioni, come quella a San Siro, fanno impazzire di gioia i tifosi, mentre un po’ meno i rivali.
Per Kvara è un ritorno ai massimi livelli dopo una stagione in cui, insieme a Politano, è stato uno dei pochi a salvarsi in un’annata difficile, caratterizzata da un decimo posto, tre allenatori e innumerevoli problemi. Un percorso tortuoso che ha visto il campione ripartire alla grande agli Europei, ai quali ha qualificato la Georgia per la prima volta, regalando anche una storica vittoria, con tanto di gol, contro il Portogallo di Ronaldo.
La sua presenza è una chiara testimonianza del fatto che Kvara è tra i più forti nel panorama calcistico. Non a caso, durante l’estate, i club più ricchi lo hanno corteggiato: un ingaggio a doppia cifra, offerte fortissime dal PSG, ma non abbastanza da far vacillare il Napoli di De Laurentiis. Kvaratskhelia è intoccabile. E a vedere i risultati, mentre si attende di risolvere il nodo del rinnovo, si può dire che il Napoli ha fatto un affare.