Home » Napoli-Atalanta, la moviola: sul banco degli imputati l’arbitro Doveri (sul fronte azzurro)
Atalanta Napoli Napoli OF News

Napoli-Atalanta, la moviola: sul banco degli imputati l’arbitro Doveri (sul fronte azzurro)

Doveri Napoli

Daniele Doveri, classe 1977 della sezione di Roma 1, è stato designato per arbitrare Napoli-Atalanta. Attivo in Serie A dal 2010 e internazionale tra il 2018 e il 2022, è uno dei fischietti più esperti del campionato, anche se la sua ultima stagione è stata altalenante.

Napoli-Atalanta, la moviola: sul banco degli imputati l’arbitro Doveri (sul fronte azzurro)

All’esordio stagionale in Udinese-Lazio, la sua performance non è stata del tutto convincente, ma si è riscattato in altre gare come Juve-Napoli e Genoa-Bologna. Tuttavia, come si sarà comportato nel difficile match del Maradona?

Il Napoli è la squadra più diretta da Doveri in Serie A, con un bilancio positivo: 18 vittorie su 33 incontri, oltre a 10 pareggi e 5 sconfitte. Il più recente risale allo scorso 7 aprile, quando gli azzurri vinsero 4-2 contro il Monza. Anche l’Atalanta ha una discreta esperienza con Doveri: su 26 gare, i bergamaschi hanno ottenuto 11 vittorie, 8 pareggi e 7 sconfitte, con l’ultima partita arbitrata risalente al 7 maggio 2023 (una sconfitta in casa contro la Juventus per 2-0).

Ammonizioni e assistenza arbitrale

Durante Napoli-Atalanta, Doveri, assistito dagli assistenti Scatragli e Moro, dal IV uomo Marinelli, da Fabbri al VAR e Massa all’AVAR, ha estratto quattro cartellini gialli: per Kolasinac, Mazzocchi, Djimsiti e Retegui.

Episodi da moviola

Diversi episodi del match hanno suscitato discussioni. Al 21’, un sospetto fallo di mano di Zappacosta per bloccare un contropiede non viene sanzionato da Doveri. Al 38’, un contatto tra Lukaku e Hien viene giudicato regolare, così come una spinta di Ederson su Kvaratskhelia poco prima dell’intervallo. Il terzo gol dell’Atalanta, segnato da Kolasinac al 57’, viene annullato per fuorigioco e fallo su un avversario, decisione confermata dal VAR. Al 65’, un intervento pericoloso di Kolasinac su Ngonge provoca il giallo, anche se parte del pubblico invoca il rosso. Infine, al 68’, un contatto tra De Ketelaere e Buongiorno non viene sanzionato, e Doveri concede il corner all’Atalanta.

Analisi di Marelli

Luca Marelli, ex arbitro e opinionista, ha sottolineato alcuni errori di Doveri. Ha evidenziato la mancanza di un’ammonizione per Buongiorno per un fallo su De Ketelaere, in un’azione che poteva essere pericolosa. Inoltre, ha ritenuto discutibile la decisione di non sanzionare Zappacosta per il tocco di mano. Anche nel contrasto tra Hien e Neres prima del terzo gol, Marelli ha ritenuto che ci fosse un fallo non fischiato.

Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con https://www.gonfialarete.com