Una delle poche certezze è che, sebbene la soluzione più logica ed economica per il dopo-Juric sembri essere il richiamo di De Rossi — che ha dato la sua disponibilità ed è ancora sotto contratto — questa opzione è stata subito scartata. Che sia per orgoglio o per evitare di rivedere una decisione che molti considerano incomprensibile, il fatto è che i Friedkin non lo prendono in considerazione. Un vero peccato per una Roma che si ritrova ancora una volta a dover ricominciare da zero.
Roma, casting allenatore: proposti ten Hag e Potter ma avanza l’ipotesi Montella
Ma con chi? Questo rimane un mistero, e l’impressione è che lo sia anche per la società. I nomi recentemente circolati, come quelli di Mancini, Allegri e Ranieri, hanno smentito di essere stati contattati dalla Roma. L’unico che non ha escluso un possibile, e sorprendente, ritorno è Rudi Garcia, libero dopo la sua esperienza negativa a Napoli. Intanto, i Friedkin sono a Londra, bombardati quotidianamente da agenti e procuratori che propongono i loro assistiti, come nel caso di Erik ten Hag, appena esonerato dal Manchester United, o Graham Potter, attualmente senza squadra dopo il Chelsea. Edin Terzic, attraverso il suo agente, ha fatto sapere che non ci sono le condizioni per accettare la panchina giallorossa.
Negli ultimi giorni, però, sembra prendere quota un nome già circolato in precedenza: Vincenzo Montella. L’attuale ct della Turchia ha un contratto che include una clausola che gli permette di liberarsi in caso di offerta da un club. Montella potrebbe essere una scelta intelligente, vista la sua esperienza sia come giocatore che come allenatore della Roma, e la sua predisposizione per un gioco offensivo, che valorizza al meglio le qualità tecniche dei suoi calciatori. Con Dybala, Soulé, Baldanzi e Pellegrini in rosa, Montella sembra la persona giusta per guidare questa fase di ricostruzione della Roma. Ma, come sempre, tutto dipende dagli umori e dai colpi di fulmine dei Friedkin.
Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con www.gonfialarete.com