Andrea Abodi, ministro per lo Sport e i Giovani, ha preso parte alla conferenza stampa in occasione della presentazione della proposta di Forza Italia per accelerare e implementare la costruzione e la ristrutturazione degli impianti calcistici in Italia. Durante il suo intervento, Abodi ha sottolineato l’importanza di modernizzare gli stadi per migliorare il calcio italiano e aumentarne la competitività, sia a livello nazionale che internazionale.
Serie A, parla Abodi: “Ristrutturare gli stadi italiani per aumentare competitività e ricavi”
Secondo Abodi, le società che hanno intrapreso un percorso di ammodernamento degli impianti hanno visto raddoppiare i loro ricavi. Ha quindi rimarcato come la qualità degli stadi influisca anche sui diritti televisivi, un aspetto fondamentale per la valorizzazione della Serie A. “Per quanto sia inesauribile la passione dei tifosi, bisogna comunque dare ulteriori buone ragioni, anche nella logica della competitività”, ha dichiarato, facendo riferimento alla sfida che i club italiani affrontano con le realtà calcistiche europee, molto più avanzate in termini di infrastrutture.
In merito al futuro del calcio italiano, Abodi ha espresso un forte augurio: “L’auspicio è che si concluda la fase dell’esposizione delle buone ragioni per entrare nella fase di attuazione senza perdere un minuto”. Il ministro ha sottolineato l’importanza di un impegno comune tra istituzioni, club e comunità, al fine di realizzare progetti concreti e rapidi per la ristrutturazione degli impianti. “Sento la responsabilità di limitare le parole e far parlare i fatti”, ha concluso, ribadendo l’urgenza di passare dalle dichiarazioni alla realizzazione concreta degli interventi.
Andrea Alati
Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con https://www.gonfialarete.com/