Il Napoli e la Roma sono state due delle società tra le più attive al mercato della scorsa estate, ma il rendimento maggiore lo hanno avuto le scelte fatte dal ds Manna e dal coach Conte, mentre i Friedkin non hanno consegnato a De Rossi la rosa che avrebbe dovuto trovarsi in classifica almeno a ridosso degli azzurri.
Il Napoli spende un po’ di più e meglio della Roma
il presidente De Laurentiis ha investito 149,5 milioni di euro in cartellini e solo 11,5 sono stati incassati per un saldo finale di -138 milioni. Sono stati sette i colpi piazzati per costruire la nuova squadra di Conte, come punto di partenza del nuovo progetto ancora in fase di costruzione: così si è sempre espresso l’allenatore tutte le volte in cui è stato intervistato. Tra gli acquisti, Buongiorno, McTominay e Lukaku sono subito diventati dei punti fermi dell’undici titolare. Ecco nel dettaglio gli investimenti:
Buongiorno – 35 milioni
McTominay – 30,5 milioni
Lukaku – 30 milioni
Neres – 28 milioni
Gilmour – 14 milioni
Marin – 12 milioni
Spinazzola – gratuito
La Roma, invece, ha speso 92,6 milioni in cartellini e 27 ne ha incassati dalle cessioni per un saldo finale di -65,6 milioni. Sono dodici i volti nuovi arrivati in estate, partendo da Dovbyk e Soulé fino agli svincolati Hummels e Hermoso, mentre molti altri ancora oggi sono dei punti interrogativi. Questo è il dettaglio della spesa
Dovbyk – 30,5 milioni
Soulé – 25,6 milioni
Le Fee – 23 milioni
Angeliño – 5,2 milioni (riscatto)
Dahl – 4,3 milioni
Abdulhamid – 2,5 milioni
Sangaré – 1,5 milioni
Ryan – gratuito
Koné – prestito
Saelemaekers – prestito
Hermoso – svincolato
Hummels – svincolato