Home » Puskas Award 2025, Dimarco per la storia di questo premio: mai nessun italiano è riuscito a vincerlo
Inter Napoli OF News

Puskas Award 2025, Dimarco per la storia di questo premio: mai nessun italiano è riuscito a vincerlo

Federico Dimarco, l’esterno dell’Inter, ha visto il suo magnifico gol contro il Frosinone il 12 novembre 2023 entrare ufficialmente nella corsa per il Puskas Award 2023, il prestigioso premio FIFA che celebra il miglior gol dell’anno. La rete, una parabola perfetta da 56 metri, è stata realizzata con un mancino splendido che ha scavalcato il portiere del Frosinone Turati, che si trovava leggermente fuori dai pali.

Puskas Award 2025, Dimarco per la storia di questo premio: mai nessun italiano è riuscito a vincerlo

Dimarco, dopo aver ricevuto una palla filtrante da Mkhitaryan e aver superato Lirola, ha deciso di tentare il colpo da lontano, con una conclusione che ha sorpreso tutti.

FLORENZI QUELLO CHE HA SFIORATO IL PREMIO…

Il gol è stato subito riconosciuto da Dimarco come un colpo intenzionale: “Volevo farlo”, aveva dichiarato immediatamente dopo la partita. La sua è una delle reti più spettacolari della stagione e la sua candidatura al Puskas Award lo mette al centro dell’attenzione internazionale. Se dovesse vincere, Dimarco diventerebbe il primo italiano a conquistare questo premio, che negli anni ha visto un italiano molto vicino alla vittoria: nel 2015, Alessandro Florenzi fu finalista con un gol straordinario da centrocampo contro il Barcellona, anche se quella rete appariva meno cercata rispetto a quella del giocatore dell’Inter.

I CANDIDATI

Dimarco dovrà competere con 10 altri finalisti per il premio, molti dei quali non giocano ai livelli di un club come l’Inter. Tuttavia, ci sono anche alcune altre reti di grande qualità, come quella di Garnacho (Manchester United) contro l’Everton, un’incredibile rovesciata, e quella di Kudus (West Ham) in Europa League contro il Friburgo. Tra gli altri nomi in lizza ci sono anche Al Haydos (Qatar), Antonis (Melbourne City), Benzia (Algeria), Bou (Lanus), Chirinos (Honduras), Omedi (Kitara), Onuachu (Trabzonspor) e Philogene (Hull City).

La candidatura di Dimarco al Puskas Award sottolinea la bellezza e l’importanza della sua rete, che ha già fatto il giro del mondo e potrebbe entrare nella storia del calcio come una delle più iconiche di sempre.

Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con https://www.gonfialarete.com