Home » Napoli, il bianconero Danilo in pole position per la difesa a gennaio
Juventus Napoli OF News

Napoli, il bianconero Danilo in pole position per la difesa a gennaio

TURIN, ITALY - APRIL 27: Danilo of Juventus reacts after the draw in the Serie A TIM match between Juventus and AC Milan at Allianz Stadium on April 27, 2024 in Turin, Italy. (Photo by Valerio Pennicino/Getty Images)

Dopo l’eliminazione dalla Coppa Italia, Antonio Conte non ha nascosto il suo pensiero: il Napoli, al momento, non è ancora competitivo in tutte le sue componenti. “Dovevamo fare delle valutazioni”, ha dichiarato il tecnico dopo la sconfitta contro la Lazio. Un messaggio chiaro, accolto anche dalla società.

Napoli, il bianconero Danilo in pole position per la difesa a gennaio

Il presidente Aurelio De Laurentiis ha infatti avallato le scelte di Conte, difendendolo dalle critiche: “Condivido le sue decisioni, ha fatto bene a dare spazio a tutti gli altri 11 calciatori. Possiamo permetterci di fare sperimentazioni”.

Vertice di mercato: difensore in arrivo?

Le parole di Conte e il sostegno di De Laurentiis hanno dato il via a un’accelerazione sul mercato, con un primo incontro tra il presidente e il direttore sportivo Manna per pianificare i rinforzi di gennaio. La priorità? Un nuovo difensore, dato che né Rafa Marin né Juan Jesus sembrano pienamente convincenti.

Il nome in cima alla lista è quello di Danilo, in scadenza con la Juventus nel 2025. Il brasiliano, che trova poco spazio sotto la guida di Thiago Motta, è apprezzato da Conte per la sua duttilità – può giocare al centro, a destra e a sinistra – e per la sua esperienza. Caratteristiche perfette per un Napoli che punta all’Europa e, guardando la classifica, anche al sogno scudetto.

Tuttavia, la trattativa non sarà semplice: i bianconeri vogliono trattenere il giocatore, come sottolineato dal dirigente Cristiano Giuntoli, che recentemente ha dichiarato di voler “tenersi stretto” Danilo. Inoltre, il Napoli non intende spendere per il cartellino di un 33enne a pochi mesi dalla scadenza del contratto.

Alternativa Kiwior e necessità di cessioni

Se l’operazione Danilo dovesse arenarsi, l’alternativa sarebbe Kiwior dell’Arsenal, un difensore giovane ma già pronto, che ha maturato esperienza in Serie A con lo Spezia. Tuttavia, il suo costo è nettamente superiore.

Prima di fare qualsiasi mossa, il Napoli dovrà liberare un posto in difesa: l’attuale rosa è già completa e non ci sono slot disponibili nella lista per la Serie A. Questo nodo, insieme alla scelta del profilo giusto, sarà al centro delle discussioni da qui alla fine di gennaio.

Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con www.gonfialarete.com