TMW – Napoli, Lukaku è tra i migliori attaccanti del campionato per i numeri: dietro solo a Thuram, Retegui e Lookman!
Settimana importante a Castel Volturno per Antonio Conte, alle prese con la sostituzione di Alessandro Buongiorno. Juan Jesus e Rafa Marin le soluzioni dirette, in attesa del mercato, mentre spostamenti (di Olivera e Di Lorenzo) e ipotesi di difesa a tre per ora sono piuttosto remote. Intanto però il Napoli è reduce dai tre gol ad Udine che possono dare nuovo slancio perché è la fase offensiva che continua a tenere banco: la fase difensiva infatti resta la migliore del campionato in praticamente tutti i dati mentre offensivamente il Napoli è risalito all’ottavo posto per tiri, all’undicesimo per tiri in porta ed è al sesto per xG prodotti. Numeri che hanno penalizzato ovviamente in molte partite Romelu Lukaku che in realtà però per concretezza risulta tra i migliori del campionato.
6 gol e 4 assist per l’attaccante del Napoli in poco più di 1000 minuti giocati in 14 partite. E gol quasi tutti pesanti, come ad esempio gli ultimi due, alla Roma nell’1-0 del Maradona e quello che ha riportato gli azzurri sull’1-1 ad Udine, cambiando l’inerzia del match in una fase molto delicata della gara. Solo 14 tocchi negli 80 minuti ad Udine, servito poco e male, ma sull’unica palla invitante Lukaku è riuscito ad incidere pesantemente mostrando anche di aver ritrovato in parte quell’attacco alla profondità mancato nei primi mesi.
Tra gli attaccanti con più di 900 minuti, con 10 contributi al gol (6 gol e 4 assist) è dietro solo a Retegui, Lookman e Thuram, gli attaccanti delle macchine da gol di Gasp e Inzaghi. Non solo: per gol e assist nei 90 minuti Lukaku ha uno score di 0,86 che significa quasi partire 1-0 e – il dato che fotografa meglio la concretezza in un Napoli non di certo super offensivo – totalizza 0,24 gol per tiro, dietro soltanto a Thuram. Al di là del lavoro per la squadra, la concretezza sotto porta di Lukaku finora ha sopperito anche ad una produzione offensiva da perfezionare (magari presto con Neres insieme a Kvara).
Carlo Gioia
Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con www.gonfialarete.com