Home » Barcellona-Osasuna, caso Inigo Martinez: gli ospiti valutano un ricorso contro il risultato
News

Barcellona-Osasuna, caso Inigo Martinez: gli ospiti valutano un ricorso contro il risultato

Barcellona

La vittoria del Barcellona per 3-0 sull’Osasuna, conquistata ieri in una partita fondamentale per la lotta al vertice della Liga, potrebbe essere messa in discussione da un ricorso da parte del club navarro. Al centro della controversia c’è la presunta irregolarità riguardante la convocazione di Inigo Martinez per la nazionale spagnola e il suo successivo impiego nel match di campionato. La questione potrebbe avere ripercussioni sulla classifica della Liga, con il Barcellona che ora guida a +3 sul Real Madrid.

Barcellona-Osasuna, caso Inigo Martinez: gli ospiti valutano un ricorso contro il risultato

L’Osasuna sta valutando se impugnare il risultato della partita, sostenendo che ci sarebbe stata una violazione delle norme FIFA relative ai giocatori infortunati e alla loro disponibilità durante le convocazioni internazionali. La FIFA prevede che un calciatore dichiarato infortunato e che non risponde alla convocazione della propria nazionale non possa scendere in campo con il proprio club prima di un periodo stabilito, una norma che, secondo l’Osasuna, sarebbe stata aggirata dal Barcellona.

Il club catalano, però, respinge le accuse. Secondo quanto riportato da Mundo Deportivo, il difensore basco avrebbe ottenuto l’esonero dalla convocazione della nazionale spagnola grazie a un certificato medico ufficiale che attesta il suo infortunio al ginocchio destro. Il referto, firmato dal dottor Pruna, è stato inviato alla Federazione Spagnola (RFEF) e confermato dal tecnico della Spagna, Luis De la Fuente, che ha ribadito la validità della documentazione. “Il referto medico è valido e definitivo”, ha dichiarato De la Fuente, minimizzando le polemiche.

Anche esperti del settore, come Miguel Galán, presidente del Centro Nazionale di Formazione degli Allenatori (CENAFE), hanno supportato la posizione del Barcellona. Galán ha sottolineato che la regola FIFA, che impedisce a un giocatore infortunato di scendere in campo con il club fino a cinque giorni dopo la fine della finestra di convocazione internazionale, si applica solo in assenza di accordi tra federazione e club. In questo caso, entrambe le parti avrebbero trovato un accordo, invalidando ogni ipotesi di irregolarità. Nonostante la possibilità di un reclamo ufficiale da parte dell’Osasuna, fonti vicine al club non sembrano ottimiste sulla riuscita di un eventuale ricorso, dato che la documentazione medica fornita dal Barcellona è stata accettata senza obiezioni. Per il momento, dunque, sembra che il risultato sul campo resti immutato e il Barcellona possa festeggiare il suo +3 sulla concorrenza.

Andrea Alati