Home » Serie A, Dovbyk premiato miglior giocatore di marzo: la Roma si gode il suo bomber
News

Serie A, Dovbyk premiato miglior giocatore di marzo: la Roma si gode il suo bomber

Girona's Ukrainian forward #09 Artem Dovbyk celebrates after scoring his team's first goal during the Spanish league football match between Real Betis and Girona FC at the Benito Villamarin stadium in Seville on December 21, 2023. (Photo by CRISTINA QUICLER / AFP) (Photo by CRISTINA QUICLER/AFP via Getty Images)

Artem Dovbyk conquista il riconoscimento di EA SPORTS FC Player Of The Month per il mese di marzo. L’attaccante ucraino, arrivato alla Roma la scorsa estate, riceverà il premio nel pre-partita della sfida contro l’Hellas Verona, in programma sabato 19 aprile allo stadio Olimpico.

Serie A, Dovbyk premiato miglior giocatore di marzo: la Roma si gode il suo bomber

Il centravanti giallorosso ha prevalso su una concorrenza di alto livello, superando nomi importanti come Barella dell’Inter, Orsolini del Bologna, Fagioli della Fiorentina, Solet dell’Udinese e Da Cunha del Como. A decretare la sua vittoria è stata una combinazione tra i voti dei tifosi e le valutazioni statistiche fornite da Stats Perform, che ha elaborato i dati di performance utilizzando il sistema Hawk-Eye.

Non solo gol, ma anche movimento, efficienza e intelligenza tattica: questi i parametri che hanno convinto i tecnici. Il sistema di rating impiegato considera infatti il contributo del giocatore anche senza palla, la qualità delle scelte effettuate in campo e l’impatto fisico e tecnico all’interno della squadra. Il premio, come sottolineato dalla Lega Serie A, fa riferimento alle prestazioni offerte dalla 27ª alla 30ª giornata di campionato. In quel periodo Dovbyk ha realizzato tre reti fondamentali nella corsa della Roma per un posto in Europa.

A commentare il riconoscimento è stato Luigi De Siervo, amministratore delegato della Lega Serie A, che ha sottolineato come l’attaccante ucraino stia diventando un punto fermo della squadra: “Sta crescendo in modo costante e si sta rivelando determinante per gli obiettivi stagionali della Roma. Ha già raggiunto quota undici gol in campionato, dimostrando di avere tutte le caratteristiche del centravanti moderno: fisico imponente, fiuto del gol e capacità di interpretare al meglio il ruolo”.

Andrea Alati

Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con https://www.gonfialarete.com/