Home » Bologna, il futuro di Orsolini è rebus: dalla tentazione Napoli alla permanenza in rossoblù
Calciomercato Napoli Napoli OF News

Bologna, il futuro di Orsolini è rebus: dalla tentazione Napoli alla permanenza in rossoblù

Il Bologna può sognare una nuova qualificazione in Champions League, dopo quella storica dello scorso anno. Se i felsinei possono sognare, è anche grazie al suo capitano, Riccardo Orsolini, che ormai da sette anni in rossoblù, sta vivendo la sua miglior stagione dal punto di vista realizzativo. Occhio però al suo futuro: l’attaccante ha 27 anni e potrebbe essere arrivato per lui il momento di dire addio agli emiliani per consacrarsi definitivamente in una big del nostro campionato.

Bologna, il futuro di Orsolini è rebus: dalla tentazione Napoli alla permanenza in rossoblù

Il Bologna di Vincenzo Italiano è ad un passo dalla seconda qualificazione in Champions di fila. Quest’anno, forse, ancora più inaspettata rispetto a quella dello scorso anno, dato gli addii in estate di giocatori cardine come Calafiori e Zirkzee. I sostituti non sembravano all’altezza e l’addio di Thiago Motta sembra potesse aggravare la situazione. Nonostante l’avvio a rilento con l’ex tecnico della Fiorentina, Italiano è riuscito forse a migliorare il lavoro fatto dal suo predecessore. Giocatori come Castro, Ndoye, Odgaard, sono esplosi sotto la sua gestione.

C’è però un giocatore che è sempre lì, ormai da sette anni, sempre più importante e decisivo nello scacchiere del club felsineo. Si tratta del capitano dei rossoblù, Riccardo Orsolini, che arrivato nel pieno della sua maturità calcistica, sta vivendo la sua miglior stagione. E adesso, la sua permanenza con la maglia del Bologna non è più così tanto scontata. Sul classe ’97 ci sono gli occhi puntati di Napoli e Milan. I partenopei vedono in lui il perfetto successore di Matteo Politano e sta preparando una strategia per prenderlo in estate. I rossoneri lo volevano già a gennaio, ma poi non se n’é fatto più nulla. E adesso è pronto a tornare alla carica a giugno.

Con il contratto in scadenza nel 2027, il cartellino di Orsolini è di circa 20 mln. Una cifra sicuramente non impossibile per due delle big del nostro campionato. Molto dipenderà quindi dalla volontà del ragazzo, che dovrà decidere se restare nel club che è diventato ormai ‘casa’ o consacrarsi in squadre più blasonate.

Per il momento il focus dell’attaccante è sul finale di campionato e l’obiettivo della Champions. Ogni discorso sul futuro è rimandato in estate, quando si siederà al tavolo con Giovanni Sartori per trovare la soluzione che possa rende felici entrambe le parti.

Francesco Landi

Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con www.gonfialarete.com