Home » Gavillucci vince la causa con l’AIA: potrà tornare ad arbitrare
News

Gavillucci vince la causa con l’AIA: potrà tornare ad arbitrare

Gavillucci
Teoricamente, dunque, Gavillucci potrà tornare ad arbitrare, anche se ovviamente bisognerà aspettare il terzo grado di giudizio per avere la certezza

Aveva fatto molto scalpore la notizia secondo cui l’arbitro Gavillucci, che nella scorsa stagione aveva arbitrato anche un famoso Sampdoria-Napoli 0-2 in cui aveva sospeso la gara momentaneamente a causa dei cori di discriminazione territoriale, fosse stato dismesso e non potesse quindi più dirigere dei match. Ebbene, come riportato anche da Luca Marelli nel suo blog, almeno in primo grado l’arbitro ha trovato ragione: teoricamente, dunque, Gavillucci potrà tornare ad arbitrare, anche se ovviamente bisognerà aspettare il terzo grado di giudizio per avere la certezza definitiva.

L’arbitro Gavillucci può tornare ad arbitrare

Teoricamente il direttore di gara potrebbe tornare ad arbitrare sin da subito in Serie A, dovrà però ovviamente sostenere tutti i test fisici di rito e bisognerà capire come vorranno operare, in chiave designazioni, Nicchi e Rizzoli. Quella della Corte d’Appello Federale è comunque una sentenza senza precedenti, che quindi ne crea uno importante per eventuali casi simili che possano verificarsi in futuro.

Erroneamente, si è spesso detto in passato che il fischietto fosse stato dismesso proprio per aver sospeso Sampdoria-Napoli. Un’informazione che però non corrisponde a verità, dato che i motivi della dismissione risiedevano in altre questione. Adesso Gavillucci è pronto a tornare, bisognerà semplicemente capire quando.