NAPOLI ATALANTA PRECEDENTI – Il Napoli abbandona l’Europa League e lascia l’Italia priva di contendenti in qualunque competizione europea. L’Arsenal alza gli scudi e punisce gli azzurri sia all’andata che al ritorno. Il Napoli sembra essere una squadra priva di identità, con un gioco irriconoscibile a confronto degli ultimi 3 anni.
Per ritrovare la propria identità e rialzare la china, gli azzurri proveranno a mostrare il proprio orgoglio nella prossima gara di campionato. Gli azzurri saranno impegnati lunedi 22 aprile, nel giorno di Pasquetta o lunedì dell’angelo, allo stadio San Paolo contro l’Atalanta di Gasperini. Sarà la 33esima giornata del campionato di Serie A.
Napoli-Atalanta
Sarà la sfida numero 96 tra Napoli e Atalanta in Serie A, la 48esima sfida all’impianto di Fuorigrotta. Il Napoli ha vinto tutte le ultime tre sfide di Serie A contro l’Atalanta: non è mai arrivato a quattro vittorie consecutive contro i bergamaschi nel massimo campionato.
Questo il bilancio dei 47 precedenti in casa azzurra: 33 vittorie del Napoli, 9 pareggi, 5 successi per i bergamaschi.
25 febbraio 2017 – Napoli vs Atalanta 0-2
Le statistiche Opta
Nelle ultime cinque sfide al San Paolo tra queste due squadre non si è mai ripetuto due volte di fila lo stesso risultato (nell’ultimo match vittoria dei partenopei).
Il Napoli non perde un match di Serie A giocato dopo una partita nelle coppe europee dall’ottobre 2016, proprio contro l’Atalanta: da allora 18 vittorie e otto pareggi in 26 partite di campionato.
L’Atalanta è, al pari del Bologna, la squadra che ha ottenuto più punti in classifica nel girone di ritorno rispetto a quello di andata dopo lo stesso numero di giornate (+7), mentre solo tre squadre hanno fatto peggio del Napoli (-6).
Considerando il solo girone di ritorno, solo la Juventus (31) ha ottenuto più punti dell’Atalanta (25) in questa Serie A; il Napoli sarebbe quinto, a quota 23.
Sfida tra le due squadre che hanno effettuato più tiri in questa Serie A: il Napoli 582 e l’Atalanta 554.
Solo l’Inter (59,36%) vanta un possesso palla medio maggiore di Napoli (59,32%) e Atalanta (58,54%) in questo campionato.
Napoli e Atalanta sono le due uniche squadre di questa Serie A ad avere già due giocatori in doppia cifra: Arkadiusz Milik (17) e Dries Mertens (11) per i partenopei, Duván Zapata (20) e Ilicic (11) per i bergamaschi.
La sfida tra Napoli e Atalanta vede i tre migliori marcatori da fuori area di questa Serie A: Arkadiusz Milik (sei), Dries Mertens (cinque) e Josip Ilicic (quattro).
Gomez dell’Atalanta ha già superato in questo campionato il totale di occasioni create per i compagni rispetto alla scorsa Serie A: attualmente a quota 96, la scorsa stagione terminò a 95.
Luca Cerchione
Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti sempre aggiornato con www.gonfialarete.com