LUCCHESE FALLIMENTO SENTENZA – A meno di un mese da una salvezza sofferta e a dir poco eroica, ottenuta ai calci di rigore nel playout contro il Bisceglie, la Lucchese vive il suo giorno più amaro: il club toscano, che già aveva rinunciato all’iscrizione alla Serie D, è ufficialmente fallito. Il fallimento è una conclusione annunciata che stride con l’impresa sportiva compiuta quest’anno dai rossoneri, riusciti a ottenere sul campo la salvezza in Serie C, nonostante i 25 punti di penalizzazione. Malgrado ciò, non c’è stato nessuno ha tentato, anche questa poteva essere un’impresa, di salvare la società. E così si è arrivati all’epilogo del fallimento. Adesso servirà trovare qualcuno che sostenga la nascita di una nuova società dilettantistica. Il Comune si adopererà, anche pubblicando una manifestazione di interesse pubblica, per l’attribuzione del titolo di squadra della città, per consentire ad eventuali soggetti interessati di ripartire dal basso.
La Lucchese fallisce per la terza volta nella sua storia
A decretarlo è stato il Tribunale di Lucca: la sentenza è stata depositata questa mattina, dopo essere stata emessa venerdì della scorsa settimana. Un verdetto amaro ma annunciato da settimane, nonostante l’impresa compiuta sul campo dai toscani lo scorso 9 giugno, data del successo ai rigori sul Bisceglie. A monte, problemi societari di lungo corso che hanno impedito alla Lucchese di proseguire nel proprio percorso. Assieme ai liguri dell’Albissola e ai siciliani del Siracusa, i toscani sono uno dei tre club che non hanno presentato domanda d’iscrizione al prossimo campionato di Serie B. Curatore fallimentare è stato nominato Claudio Del Prete, mentre ora toccherà al comune cercare eventuali compratori che possano portare avanti la storia della Lucchese. Toccherà a loro iscrivere il club almeno al campionato di Serie D.
Per la Lucchese si tratta del terzo fallimento negli ultimi 11 anni: il primo era avvenuto nel 2008, il secondo nel 2012. Nel primo caso la squadra rossonera era ripartita dalla Serie D, nel secondo dall’Eccellenza toscana.