SERIE A CALENDARIO SORTEGGI – Amici e lettori di gonfialarete.com, benvenuti nella diretta testuale dei sorteggi dei calendari della prossima Serie A 2019/2020. La prima giornata sarà nel weekend del 24-25 agosto, l’ultima il 24 maggio 2020: oggi conosceremo dunque i restanti 36 turni che daranno via alla 119esima edizione della Serie A.
LIVE – Calendario Serie A 2019/2020
19:00 – Tutto pronto, una clip introduttiva ripercorre i migliori momenti della scorsa stagione calcistica. In studio sono presenti anche uca Marchegiani e Stefano De Grandis.
19:30 – Terza giornata di Serie A Tim: Brescia-Bologna, Fiorentina-Juventus, Genoa-Atalanta, Hellas Verona-Milan, Inter-Udinese, Napoli-Sampdoria, Parma-Cagliari, Roma-Sassuolo Spal -Lazio, Torino-Lecce.
19:31 – Ecco la terza giornata: Sarri sulla panchina della Juve torna a Firenze, dove aveva perso lo scudetto nel 2018 con il Napoli.
19: 31 – Quarta giornata di Serie A Tim: Atalanta-Fiorentina, Bologna-Roma, Cagliari-Genoa, Juventus-Verona, Lazio-Parma, Lecce-Napoli, Milan-Inter, Sampdoria-Torino, Sassuolo-SPAL, Udinese-Brescia.
19: 34 – Quinta giornata di Serie A Tim: Brescia-Juventus, Fiorentina-Sampdoria, Verona-Udinese, Genoa-Bologna, Inter-Lazio, Napoli-Cagliari, Parma-Sassuolo, Roma-Atalanta, Spal-Lecce, Milan-Torino.
19:36 – Sesta giornata di Serie A Tim: Cagliari-Verona, Juventus-Spal, Lazio-Genoa, Lecce-Roma, Milan-Fiorentina, Napoli-Brescia, Parma-Torino, Sampdoria-Inter, Sassuolo-Atalanta, Udinese-Bologna.
19:44 – Undicesima giornata di Serie A Tim: Atalanta-Cagliari, Bologna-Inter, Fiorentina-Parma, Genoa-Udinese, Verona-Brescia
Lecce-Sassuolo, Milan-Lazio, Roma-Napoli, Spal-Sampdoria, Torino-Juventus.
19:45 – Dodicesima giornata di Serie A Tim: Brescia-Torino, Cagliari-Fiorentina, Inter-Verona, Juventus-Milan, Lazio-Lecce, Napoli-Genoa, Parma-Roma, Sampdoria-Atalanta, Sassuolo-Bologna, Udinese-Spal.
19:46 – Tredicesima giornata di Serie A Tim: Atalanta-Juventus, Bologna-Parma, Verona-Fiorentina, Lecce-Cagliari, Milan-Napoli, Roma-Brescia, Sampdoria-Udinese, Sassuolo-Lazio, Spal-Genoa, Torino-Inter.
19:47 – Quattordicesima giornata di Serie A Tim: Brescia-Atalanta, Cagliari-Sampdoria, Fiorentina-Lecce, Genoa-Torino, Verona-Roma, Inter-Spal, Juventus-Sassuolo, Lazio-Udinese, Napoli-Bologna, Parma-Milan.
19:48 – Quindicesima giornata di Serie A Tim: Atalanta-Verona, Bologna-Milan, Inter-Roma, Lazio-Juventus, Lecce-Genoa, Sampdoria-Parma, Sassuolo-Cagliari, Spal-Brescia, Torino-Fiorentina, Udinese-Napoli.
19:50 – Sedicesima giornata di Serie A Tim: Bologna-Atalanta, Brescia-Lecce, Cagliari-Lazio, Fiorentina-Inter, Genoa-Sampdoria
Verona-Torino, Juventus-Udinese, Milan-Sassuolo, Napoli-Parma, Roma-Spal.
19:51 – Diciassettesima giornata di Serie A Tim: Atalanta-Milan, Fiorentina-Roma, Inter-Genoa, Lazio-Verona, Lecce-Bologna, Parma-Brescia, Sampdoria-Juventus, Sassuolo-Napoli, Torino-Spal, Udinese-Cagliari.
19:52 – Diciottesima giornata di Serie A Tim: Atalanta-Parma, Bologna-Fiorentina, Brescia-Lazio, Genoa-Sassuolo, Juventus-Cagliari, Lecce-Udinese, Milan-Sampdoria, Napoli-Inter, Spal-Verona.
19:53 – Diciannovesima giornata di Serie A Tim: Cagliari-Milan, Fiorentina-Spal, Verona-Genoa, Inter-Atalanta, Lazio-Napoli, Parma-Lecce, Roma-Juventus, Sampdoria-Brescia, Torino-Bologna, Udinese-Sassuolo.
Ricordiamo che da quest’anno la Lega Serie A ha sancito alcuni paletti e definito i criteri del sorteggio:
1. Nella costruzione delle sequenze di incontri in casa e in trasferta si tiene conto dei seguenti criteri:
a) non vi possono essere più di due coppie di incontri consecutivi in casa e/o in trasferta per girone;
b) nel caso in cui vi siano due coppie di incontri consecutivi in casa e/o in trasferta, una coppia di incontri deve necessariamente essere in casa e l’altra in trasferta;
c) è prevista alternanza assoluta degli incontri in casa ed in trasferta per le seguenti coppie di Società, fatta eccezione per l’ultima giornata di Campionato per Lazio e Roma*:
GENOA-SAMPDORIA
INTER-MILAN
JUVENTUS-TORINO
LAZIO-ROMA
d) vista l’indisponibilità dello Stadio Atleti Azzurri d’Italia di Bergamo, e la disputa a Parma delle prime gare interne di Campionato della squadra bergamasca, Atalanta e Parma hanno un’alternanza al meglio degli incontri in casa e in trasferta;
e) in tutti i casi in cui ciò è stato possibile, si è tenuto conto delle situazioni di indisponibilità del campo e/o di concomitanza con altri eventi cittadini di speciale rilevanza (vedi scheda: “principali segnalazioni delle Società o dell’Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive del Ministero dell’Interno”);
2. Nella costruzione degli abbinamenti delle società al fine di determinare i singoli incontri si sono seguiti i seguenti criteri:
a) alla prima giornata e nei tre turni infrasettimanali non sono possibili incontri tra le Società Inter, Juventus, Milan, Napoli e Roma, oltre ai derby cittadini di Genova, Roma e Torino;
b) gli incontri tra le Società Inter, Juventus, Milan, Napoli e Roma, si disputano tutti in giornate diverse;
c) salvo quanto indicato in precedenza, tutte le Società possono incontrarsi anche alla prima o all’ultima giornata;
d) non vi può essere alcun incontro ripetuto (stessa partita con lo stesso ordine casa/trasferta alla stessa giornata) rispetto al Calendario 2018/2019;
e) nella prima giornata non possono incontrarsi tra loro, indipendentemente dall’ordine casa/trasferta, Società che si sono già incontrate nella prima giornata dei Campionati 2017/2018 o 2018/2019;
f) nell’ultima giornata non possono incontrarsi tra loro, indipendentemente dall’ordine casa/trasferta, società che si sono già incontrate nell’ultima giornata dei Campionati 2017/2018 o 2018/2019;
g) le Società partecipanti alla UEFA Champions League (Atalanta, Inter, Juventus, Napoli) non si incontrano tra di loro e non incontrano le Società partecipanti alla UEFA Europa League (Lazio, Roma e Torino) nelle giornate poste tra un turno di UEFA Europa League e un turno successivo di UEFA Champions League nel girone di ritorno (alla 6ª, 9ª, 12ª e 16ª giornata).
* Non avendo a disposizione le Società lo Stadio Olimpico di Roma a partire dal 18 maggio 2020, in vista della gara inaugurale di Euro2020, Lazio e Roma dovranno disputare entrambe in trasferta la 19ª di ritorno e per questo giocheranno entrambe in casa alla 19ª di andata.
Gli orari
Le partite in notturna, compresi i primi due turni che si giocheranno di sera per il caldo estivo, tornano alle 20.45. dopo un solo anno abbandonate le 20.30 per gli anticipi serali del sabato, il posticipo domenicale e il Monday night. Confermate le indicazioni della scorsa stagione per le altre partite. il sabato tre match alle 15, 18 e 20,45, Domenica lunch time alle 12.30, le partite delle 15, una alle 18 e il posticipo alle 20,45. Come sempre, gli anticipi del venerdì e del lunedì sera verranno decisi di volta in volta.
Il Napoli disputerà le prime due giornate fuori casa, come richiesto alla Lega. Di seguito la comunicazione ufficiale:
– NAPOLI: fuori casa il 25 agosto e 1 settembre 2019 per indisponibilità dello stadio (lavori di adeguamento); fuori casa il 23 febbraio 2020 per concomitanza con altro evento cittadino (Napoli City Half Marathon).
Per quanto riguarda le altre squadre:
– BOLOGNA: fuori casa il 25 agosto 2019 per indisponibilità dello stadio (lavori di adeguamento).
– BRESCIA: fuori casa il 25 agosto e 1 settembre 2019 per indisponibilità dello stadio (lavori di adeguamento).
– FIORENTINA: fuori casa il 24 novembre 2019 per concomitanza con altro evento cittadino (Firenze Marathon); fuori casa il 5 aprile 2020 per concomitanza con altro evento cittadino (Firenze Half Marathon).
– HELLAS: fuori casa il 10 novembre 2019 per concomitanza con altro evento cittadino (Fiera dei cavalli); fuori casa il 16 febbraio 2020 per concomitanza con altro evento cittadino (Half Marathon); fuori casa il 19 e 22 aprile 2020 per concomitanza con altro evento cittadino (Vinitaly).
– LECCE: fuori casa il 25 agosto 2019 per concomitanza con altro evento cittadino (Festa Patronale)
– SPAL: fuori casa il 29 settembre 2019 per concomitanza con altro evento cittadino (International Ferrara Marathon).