GENK NAPOLI – Il Napoli affronterà il Genk per il secondo turno del girone di Champions League, in seguito alla vittoria in casa contro il Liverpool. Poche gare tra gli azzurri e club belga hanno preceduto quello di domani, precisamente sono quattro le squadre che i partenopei hanno incontrato. L’ultimo risale alla sfida Europa League 2015/16 contro il Club Bruges nella fase a gironi. La partita terminò con uno strepitoso 5 a 0 con doppietta di Mertens e Callejon, per finire una rete di Hamsik. E’ stata la partita di svolta del tecnico toscano che diede inizio all’era sarriana.
Il primo incontro in assoluto è stato con il K.S.V. Waregem (che ora non esiste più) il 14 giugno del 1969, nel match di apertura della Coppa delle Alpi. La gara si concluse con un pareggio, 2 a 2, conquistato in rimonta dagli azzurri che però si rivelò fatale: il Napoli finì secondo nel girone mancando la finale per un solo punto.
La seconda squadra che i partenopei hanno affrontato è lo Standard Liegi. Gli incontri furono due: all’andata finì 2-1 per i connazionali di Mertens, con gli azzurri che terminarono la gara in 9. Mentre al ritorno gli uomini di Vinicio non andarono oltre l’1 a 1.
Dopo qualche anno la società azzurra tornò in Belgio contro l’Anderlecht per la semifinale della Coppa delle Coppe del 1976/77. La prima partita si svolse allo stadio San Paolo, dove gli azzurri trionfarono grazie a una rete di Giuseppe Bruscolotti. Mentre la sfida di ritorno si concluse con il 2-0 per i padroni di casa, con il Napoli che si vide sfumare il sogno di una finale europea.
di Serena Grande