LAZIO-NAPOLI PROBABILI FORMAZIONI – Ultima giornata di un girone d’andata disastroso per il Napoli, capace di raccogliere soltanto 24 punti in 18 giornate. E domani alle 18 il calendario proporrà la sfida esterna contro la Lazio, la squadra più in forma del campionato. I biancocelesti sono reduci dal successo in finale di Supercoppa Italiana e soprattutto da nove vittorie di fila nella Serie A 2019-2020. In pratica la Lazio ha iniziato la cavalcata, quando è cominciato il declino del Napoli.
Infatti nelle ultime nove giornate, in cui la formazione di Simone Inzaghi ha sempre vinto, i partenopei hanno conquistato soltanto un successo. Quello di Reggio Emilia contro il Sassuolo, nella seconda gara della gestione Gattuso. Sì, perché, mentre la Lazio vinceva, il Napoli scivolava in classifica a tal punto che il presidente è stato costretto al cambio in panchina tra Ancelotti e “Ringhio Star”. A quanto pare, però, nemmeno dopo l’esonero del tecnico di Reggiolo e l’arrivo del trainer calabrese, hanno contribuito a risollevare sensibilmente le sorti del Napoli. Infatti, in tre gare, finora Gattuso ha conquistato soltanto una vittoria. La speranza è che il mercato possa dare un impulso significativo alla rimonta degli azzurri, a -11 dalla zona Champions. Finora il Napoli ha chiuso gli acquisti di Demme e Lobotka. I due centrocampisti, però, non saranno a disposizione a Roma, anche perché i loro ingaggi non sono stati ufficializzati ancora.
A pesare, però, saranno soprattutto le assenze Meret, Koulibaly e Mertens. Questi ultimi due fermi ai box anche in occasione della sconfitta interna di lunedì contro l’Inter. Purtroppo in settimana alle defezioni del difensore senegalese e dell’attaccante belga si è aggiunta quella del portiere, che domani verrà sostituito da Ospina. L’avvicendamento forzato tra i pali dovrebbe essere l’unico cambio rispetto alla formazione schierata nella sciagurata notte del San Paolo contro l’Inter. Infine, tornando alle assenze, ancora fermi ai box Maksimovic e Ghoulam. Anche Younes è stato escluso dai convocati. Sempre più vicino l’addio a gennaio dell’ex dell’Ajax. Ma questa è una vicenda secondaria. La priorità adesso è tornare a vincere con continuità. Iniziare domani a Roma contro la Lazio, una delle formazioni candidate alla lotta scudetto, non sarà semplice.
LAZIO-NAPOLI SABATO 11 GENNAIO ORE 18
LAZIO (3-5-2): Strakosha; Luiz Felipe, Acerbi, Radu; Lazzari, Milinkovic-Savic, Lucas Leiva, Luis Alberto, Lulic; Caceido, Immobile. All. Inzaghi.
NAPOLI (4-3-3): Ospina; Hysaj, Manolas, Di Lorenzo, Mario Rui; Allan, Fabian Ruiz, Zielinski; Callejon, Milik, Insigne. All. Gattuso.
ARBITRO: Orsato di Schio.
IN TV: DIRETTA SU SKY ALLE 18.