Home » Un Napoli bisestile: la bizzarra curiosità sugli azzurri
Napoli News

Un Napoli bisestile: la bizzarra curiosità sugli azzurri

Napoli
Bizzarra curiosità per il Napoli che affronterà questa sera il Torino nella 26a giornata di campionato: riguarda l'anno bisestile

Bizzarra curiosità per il Napoli che affronterà questa sera il Torino nella 26a giornata di campionato. Mai prima d’ora la Serie A aveva avuto match in calendario in due 29 febbraio “consecutivi” (2016 e 2020… prima si è giocato solo negli anni 1948195619762004). Ma ciò che risalta è che 3 delle 4 squadre impegnate il 29 febbraio 2016 saranno in campo anche quest’oggi… e fra queste ci sono gli azzurri!

Un Napoli bisestile: la bizzarra curiosità sugli azzurri

Anche nel 2016, infatti, i partenopei allora guidati da Maurizio Sarri, reduci dall’eliminazione in Europa League per mano del Villarreal, scesero in campo, in un posticipo del lunedì, nel giorno bisestile: la sfida di quel giorno fu sul campo della Fiorentina e terminò 1-1 grazie alla rete di Higuain che pareggiò sugli sviluppi del calcio di inizio il gol viola arrivato solo un minuto prima.

Oltre ai toscani (impegnati nel 2016 contro gli azzurri e questo pomeriggio sul campo di Udine), il 29 febbraio 2016 scese in campo anche la Lazio (battuta allora in casa dal Sassuolo per 0-2). Pertanto sono proprio i biancocelesti, che affrontano oggi il Bologna nel primo dei 3 anticipi del sabato, la terza squadra a giocare per due volte consecutivamente nel giorno bisestile.

Il gol di Higuain al Franchi è l’unico del Napoli realizzato in Serie A in data 29 febbraio, in quanto l’unica altra partita disputata dagli azzurri in questo particolare giorno dell’anno è una sconfitta interna 0-1 patita contro il Verona nel 1976.

Nei due unici precedenti in A nel giorno bisestile, pertanto, i partenopei non hanno mai vinto (una sconfitta e un pareggio): questa sera contro il Torino sono pertanto chiamati a riequilibrare questo particolare bilancio.

Vittorio de Gaetano

Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti sempre aggiornato con www.gonfialarete.com