Home » Fiorentina-Napoli 24 Agosto 2019
Napoli

Fiorentina-Napoli 24 Agosto 2019

Napoli-Fiorentina

FIORENTINA NAPOLI PRIMA DI CAMPIONATO – Torna finalmente il grande spettacolo della Serie A Tim. Sabato 24 agosto alle ore 20:45 andrà in scena la prima gara di campionato per gli azzurri di Carlo Ancelotti: Fiorentina-Napoli. I partenopei partiranno, come dalla stessa società richiesto, per Firenze per disputare la prima di campionato in trasferta presso lo stadio Artemio Franchi.

Sono in totale 142 i precedenti tra il Napoli e i toscani in Serie A, con un totale di 50 vittorie per gli azzurri, 52 vittorie per la Fiorentina e per ben 40 volte la sfida è terminata con un pareggio. In tutti questi scontri non sono di certo mancati i gol: 155 i gol fatti dal Napoli contro i 175 realizzati dalla Fiorentina.

Fiorentina-Napoli, prima giornata di campionato: i precedenti azzurri 

Da quando è stato introdotto il girone unico in Serie A, sono state finora 69 le sfide tra Fiorentina e Napoli giocate nel capoluogo toscano: 36 vittorie della Fiorentina, 18 pareggi, 15 successi azzurri.
Il bilancio arride nettamente ai viola che hanno vinto in oltre la metà delle circostanze (36) con circa il doppio delle reti realizzate 107  contro le 57 realizzate dagli azzurri. L’ultima vittoria degli azzurri in trasferta a Firenze ricorda la stagione 2014/2015. La partita finì con il risultato di 0-1 per i partenopei e la firma porta ancora oggi il nome di Gonzalo Higuain.

Sono 3 i Fiorentina-Napoli disputati alla prima giornata di Serie A. Nel 1971-1972 terminò col punteggio di 2-1. Orlandini, Ripari e Clerici i marcatori. Nel 1983-1984 ecco un 5-1. Tripletta di Monelli, Oriali, Palanca e Iachini. Nel 2010-2011 risultato di 1-1. Cavani e D’Agostino.

Fischietto affidato all’arbitro Massa di Imperia

Sarà l’arbitro Massa di Imperia a dirigere Fiorentina-Napoli, prima giornata di Serie A.
Assistenti: Tegoni-Alassio. IV Uomo: Valeri. VAR: Valeri-Mondin.

Le formazioni ufficiali

Dopo settimane di attesa ricomincia la Serie A. Il Napoli giocherà la prima di campionato contro la Fiorentina allo stadio Artemio Franchi alle ore 20.45. Queste le formazioni ufficiali della partita.

Napoli (4-3-3): Meret, Di Lorenzo, Manolas, Koulibaly, Mario Rui, Allan, Zielinski, Callejon, Fabian, Insigne, Mertens.
All. Ancelotti

Fiorentina  (4-3-3): Dragowski; Lirola, Milenkovic, Pezzella, Venuti; Pulgar, Badelj, Castrovilli; Chiesa, Vlahovic, Sottil.
All. Montella

LIVE – Fiorentina-Napoli 3-4(8′ Pulgar, 37′ Mertens, 42′ Insigne, 51′ Milenkovic, 56′ Callejon, 64′ Boateng, 66′ Insigne)

Amici lettori di gonfialarete.com benvenuti nella diretta testuale della prima gara di campionato della nuova Serie A 2019/2020 tra Fiorentina e Napoli.

1′ – Si parte, comincia il campionato di Fiorentina e Napoli

6′ – Interviene la Var per un presunto tocco di mano di Piotr Zielinzki all’interno dell’area di rigore azzurra. Il direttore di gara Massa visiona al Var e concede calcio di rigore per la Fiorentina.

8′ – Pulgar va dal dischetto e di destro realizza spiazzando Meret. Fiorentina in vantaggio per 1-0.

11′ – Sinistro piazzato di Federico Chiesa, bloccato facilmente da Meret.

15′ – Punizione per la Fiorentina battuta da Chiesa. L’attaccante però tira alto sopra la traversa.

19′ – Ammonizione per Allan e Callejon.

24′ – Ammonito Mario Rui per un fallo su Sottil.

27′ – Chiesa prova a far ripartire la Fiorentina in contropiede ma viene raddoppiato dai difensori azzurri e il suo cross diventa preda facile della retroguardia partenopea.

30′ – Destro di Koulibaly dal limite dell’area di rigore della Fiorentina ma la palla viene deviata e finisce alta sopra la porta.

32′ – Punizione da molto lontano della Fiorentina, sul pallone ci va il numero 25 Federico Chiesa che calcia con potenza ma senza precisione, la palla finisce lontana dallo specchio della porta.

37 – GOOOOOOOOOOOOL! SI GONFIA LA RETE, DRIES MERTENS. Il belga recupera un pallone velenoso al limite dell’area di rigore viola e fa partire un tiro a giro splendido che infila all’incrocio una parabola magica, imprendibile per il portiere. Fiorentina-Napoli 1-1.

39′ – Calcio di rigore concesso al Napoli! Contatto tra Mertens e Castrovilli nell’area viola: palla sul dischetto per gli azzurri.

42′ – GOOOOOOOOOL! SI GONFIA LA RETE, LORENZO INSIGNE. Il capitano azzurro si carica sulle spalle il peso del calcio di rigore che può ribaltare le sorti della partita, va dal dischetto e spiazza il portiere infilando il gol del vantaggio partenopeo. Fiorentina-Napoli 1-2.

45′ – Sono stati concessi due minuti di recupero.

45′ + 2′ – Fine primo tempo. Il Napoli conduce il match per 1-2 grazie alle reti di Mertens ed Insigne.

All’intervallo di Fiorentina-Napoli ha parlato ai microfoni di Sky Sport Kalidou Koulibaly: “Sapevamo che al Franchi era molto difficile, facciamo sempre fatica contro la Fiorentina. Abbiamo iniziato così così, poi dopo l’1-0 dei viola abbiamo alzato il ritmo e siamo riusciti a ribaltarla ma dobbiamo stare attenti perchè hanno tanti giocatori di talento”.

45′ – Inizio secondo tempo.

51′ – La Fiorentina ristabilisce la perfetta parità di risultato: 2-2. La viola riagguanta il Napoli sugli sviluppi di un calcio d’angolo Milenkovic prende il volo e di testa schiaccia la palla in porta. Superficiale Meret che avrebbe potuto fare di più. Fiorentina-Napoli 2-2.

56′ – GOOOOOOOOOOOOL! SI GONFIA LA RETE, JOSE MARIA CALLEJON. Lo spagnolo riporta il Napoli in vantaggio realizzando il gol del 3-2 al Franchi di Firenze. Zielinski recupera palla nella metà campo viola e la passa ad Insigne, il capitano azzurro vede lo spagnolo arrivare dalle retrovie e con una splendida apertura lo mette nella condizione di poter calciare a rete, lo spagnolo approfitta e con uno splendido diagonale di destro infila Dragowski e riporta gli azzurri in vantaggio. Fiorentina-Napoli 2-3.

61′ – Sostituzione Fiorentina: esce Vlahovic, entra Kevin Prince Boateng.

64′ – Dopo appena 4 minuti dal suo ingresso in campo Boateng riceva al limite dell’area di rigore e piazza un destro velenosissimo che si infrange sul palo interno e finisce in rete. Battuto Meret incolpevole. Ristabilita ancora una volta la parità: Fiorentina-Napoli 3-3.

66′ – GOOOOOOOOL! SI GONFIA LA RETE, LORENZO INSIGNE. Il capitano del Napoli riporta ancora una volta il Napoli in vantaggio. Apertura perfetta di Mertens per Callejon che taglia tutta l’area di rigore e con il piattone destro appoggia il pallone al centro dell’area, dove si fa trovare pronto Insigne che di testa appoggia dolcemente in rete. Fiorentina-Napoli 3-4. 

71′ – Sostituzione Napoli: escono Allan e Mario Rui, entrano Elmas e Ghoulam

73′ – Sostituzione Fiorentina: esce Badelj, entra Benassi.

77′ – Sostituzione Fiorentina: esce Sottil, entra Ribery.

83′ – Sostituzione Napoli: esce Mertens, entra Hysaj.

86′ – Ritmi blandi, il Napoli prova ad addormentare la partita con un giro palla lento nella propria metà campo.

90′ – Sono concessi 4 minuti di recupero.

91′ – Ammonizione per Zielinski a causa di un fallo tattico speso a metà campo.

91′ – Ammonizione per proteste per il tecnico della Fiorentina Montella.

92 – Ammonizione per Boateng della Fiorentina per un fallo su Hysaj.

94′ – Ammonizione per Pezzella per una trattenuta su Callejon.

95′ – Fine del match, triplice fischio dell’arbitro, il Napoli espugna l’Artemio Franchi di Firenze e batte la Fiorentina per 3-4 grazie alla doppietta di Insigne, ai gol di Mertens e Callejon.