Home » Napoli-Liverpool 16 settembre 2019
Napoli

Napoli-Liverpool 16 settembre 2019

Liverpool-Napoli

NAPOLI LIVERPOOL CHAMPIONS LEAGUE – Primo impegno di Champions League per la squadra di Carlo Ancelotti: Napoli-Liverpool è un remake dello scorso anno, con la gara casalinga che terminò con la rete di Insigne in pieno recupero che diede la vittoria agli azzurri contro i futuri Campioni d’Europa. Quest’anno le due squadre si affronteranno nuovamente, quantomeno per contendersi il primato del girone in un raggruppamento con minori insidie rispetto a quello della scorsa edizione.

Napoli-Liverpool, i precedenti

Negli ultimi anni, in Europa ci sono state 2 Napoli-Liverpool che faranno compagnia alla prossima. La prima gara, nell’Europa League 2010-2011, terminò 0-0. La seconda, per l’appunto, è quella dell’edizione della scorsa Champions League, in cui il Napoli prevalse 1-0 grazie alla rete di Lorenzo Insigne.

Napoli-Liverpool, la designazione arbitrale

Come riportato dal comunicato del Napoli: “Napoli-Liverpool, prima giornata di Champions League, sarà diretta dall’arbitro tedesco Brych. Assistenti: Borsch-Lupp. IV Uomo: Petersen. VAR: Dankert-Fritz. Sono tre i precedenti degli azzurri con l’arbitro tedesco:
Chelsea-Napoli 4-1: ottavi di finale Champions League 2011/12 (14 marzo 2012)
Napoli-Benfica 4-2: fase a gironi Champions League 2016/17 (28 settembre 2016)
Napoli-Manchester City 2-4: fase a gironi Champions League 2017/18 (1 novembre 2017)”.

Napoli-Liverpool, le formazioni ufficiali

NAPOLI (4-4-2): Meret; Di Lorenzo, Manolas, Koulibaly, MarioRui; Callejon, Allan, Fabian Ruiz, Insigne; Lozano, Mertens.
All. Ancelotti.

LIVERPOOL (4-3-3): Adrian; Alexander-Arnold, Matip, Van Dijk, Robertson; Henderson, Fabinho, Milner; Salah, Firmino, Manè. All Klopp.

I convocati di Carlo Ancelotti e Jurgen Klopp

Tra i convocati di Carlo Ancelotti (che potrete verificare cliccando qui) ritorna finalmente il polacco Arkadiusz Milik. Il numero 99 azzurro tuttavia potrebbe non essere uno dei 18 giocatori chiamati in causa e potrebbe sedere in tribuna, tutta spetterà ad Ancelotti.

Tra i convocati di Jurgen Klopp invece (consultabili cliccando qui) non ci saranno Alisson, Van den Berg, Origi e Keita, tutti quanti out per infortuni e problemi muscolari.

Le parole di Carlo Ancelotti e Jurgen Klopp in conferenza stampa

La redazione di gonfialarete.com mette a disposizione dei suoi lettori le dichiarazioni effettuate durante la conferenza stampa alla vigila del match da Carlo Ancelotti e da Jurgen Klopp.

La conferenza di Caro Ancelotti 

La conferenza di Jurgen Klopp

LIVE – Napoli-Liverpool 2-0 (Mertens 81′, Llorente 92′)

Amici lettori di gonfialarete.com benvenuti nella diretta testuale della prima gara di Champions League, fase a gironi, del Napoli. Gli azzurri affrontano allo stadio San Paolo il Liverpool di Jurgen Klopp.

Per aggiornare la diretta basta cliccare qui.

95′ – FINISCE NAPOLI-LIVERPOOL! Il Napoli vince 2-0 e batte il Liverpool. I Reds, dopo 5 vittorie consecutive in Premier League, cadono per la prima volta in stagione al San Paolo di Napoli. Gli azzurri aprono questa stagione di Champions League nel migliore dei modi battendo i campioni d’Europa. 

92′ – ED E’ RETE, SI GONFIA LA RETE, SI GONFIA LA RETE, FERNANDO LLORENTE!!! Il Napoli raddoppia con il gol dello spagnolo Fernando Llorente. Zampata vincente del numero 9 azzurro che sfrutta benissimo un fallo laterale e infila Adrian. San Paolo in delirio! 

90′ – Concessi 5 minuti di recupero.

89′ – Fallo tattico di Fernando Llorente a metà campo che serve a fermare il gioco. Giallo dunque per lo spagnolo.

86′ – Sostituzione per il Liverpool: esce Henderson, entra Shaqiri.

85′ – San Paolo infuocato. I tifosi sostengono la squadra in un momento di black out. Il Liverpool aumenta la pressione e si butta in avanti con tutti i suoi componenti.

81′ – Dopo l’ok del Var, l’arbitro fischia. ED E’ RETE!! SI GONFIA LA RETE, SI GONFIA LA RETE!!! DRIES MERTENS! Il folletto belga realizza il calcio di rigore con un tiro perfetto alla destra di Adrian che riesce ad intuire e toccare. Gol numero 113 per Mertens.

80′ – Calcio di rigore per il Napoli. Fallo di Robertson su Callejon nel bel mezzo dell’area di rigore dei reds. Sul dischetto va Dries Mertens.

78′ – Squadre molto lunghe con ripartenze sia da una parte che dall’altra.

75′ – Ultima sostituzione per il Napoli: esce Allan e al suo posto entra il macedone Elmas.

73′ – Grande azione di Firmino che regala una bella palla a Manè che prova il tiro in porta ma con poca potenza, Meret blocca senza problemi.

71′ – Problemi per Allan. Lo staff medico del Napoli entra in campo per soccorrere il brasiliano.

68′ – Altra sostituzione per il Napoli: esce Hirving Lozano, al suo posto Fernando Llorente.

65′ – Sostituzione per entrambe le formazioni. Per il Napoli entra Zielinski ed esce Insigne. Per il Luverpool entra Wijnaldrum ed esce Milner.

64′ – Errore clamoroso di Manolas che favorisce il tiro in porta di Salah ma Meret compie un intervento prodigioso e salva il risultato mettendo la sfera in angolo.

61′ – Ammonizione per Milner (Liverpool) per un fallo commesso su Callejon.

60′ – Ripartenza del Napoli con Lozano ma viene ribattuta dalla difesa dei reds.

59′ – Punizione interessante conquistata dal Napoli in proiezione offensiva. Callejon calcia la punizione e crossa dentro, palla direttamente tra le braccia di Adriàn.

57′ – Ammonizione per Robertson (Liverpool) per un fallo lontano dall’azione.

54′ – Contropiede pericolosissimo del Liverpool che sfrutta il calcio d’angolo azzurro e riparte a tutta velocità. Ottima chiusura di Mario Rui ed Insigne che sventano il pericolo ed impediscono a Salah di raggiungere il pallone.

53′ – Ripartenza Napoli con il capitano Insigne. Il numero 24 calcia in porta ma la palla viene ribattuta in angolo. Si reclama un tocco di mani che però non c’è.

49′ – Azione perfetta del Napoli che va vicinissimo al gol con un azione di Mario Rui-Mertens. Il portoghese appoggia in area una palla delicatissima sulla quale arriva Mertens che di prima calcia al volo ma il portiere del Liverpool compie un vero miracolo. Smanacciata di Adrian e palla in angolo. Prima vera grande occasione per gli azzurri.

46′ – Il Liverpool parte bene e si rende subito pericolo, è necessario un buon intervento di Callejon ad allontanare via la sfera dall’aera azzurra.

45′ – Inizia il secondo tempo! Nessun cambio da entrambe le parti.

45′ – Finisce, senza recupero, il primo tempo del match con il risultato di perfetta parità: 0-0 tra Napoli e Liverpool. Ottima partita della difesa azzurra che sventa i pericoli delle tre frecce del Liverpool, al pari della difesa dei reds comandata da Van Dijk che tampona gli attacci dei partenopei.

42′ – Ripartenza pericolosa del Liverpool a altissima velocità con Milner e Firmino. Ma recupera alla perfezione Mario Rui che mette un tampone e mette la sfera in angolo. Fin’ora il portoghese è tra i migliori in campo.

38′ – Milner mette un cross in mezzo verso Manè, stavolta però è Manolas a chiudere di testa.

37′ – Pericoloso il Liverpool con Firmino che si porta all’interno dell’area di rigore azzurra e prova a calciare ma Koulibaly sventa ogni pericolo e allontana la sfera.

36′ – Rimessa laterale per il Liverpool che permette la ripartenza degli ospiti con Salah che prova il mancino dalla distanza ma la palla finisce a lato, nessun pericolo per Meret.

33′ – Giro palla lento del Liverpool a centrocampo che rallenta i ritmi del match.

28′ – Mario Rui scodella al centro dell’area ma i difensori inglesi spazzano via il pericolo azzurro.

27′ – Van Dijk anticipa Lozano nell’area di rigore dei reds, sulla palla sopraggiunge Mertens che però commette fallo.

25′ – Mertens mette in area un cross pericolo che non trova la testa di Lozano grazie alla perfetta chiusura di Matip. Palla in fallo laterale.

21′ – Ancora pericoloso il Liverpool con Salah che in progressione mette in difficoltà la difesa azzurra. Nella mischia la palla finisce sui piedi di Milner che calcia alto.

20′ – Errore di Insigne che perde palla in una parte velenosa del campo che permette la ripartenza del Liverpool con Mané. L’attaccante dei Reds calcia in porta ma Meret chiude bene lo specchio della porta e mette in angolo.

19′ – Il Napoli riparte con Mertens che prova un tiro verso la porta da molto lontano ma Adrian è posizionato bene in porta e blocca senza problemi.

13′ – Calcio d’angolo pericoloso del Napoli, ci prova Manolas ma Alexander-Arnlod spazza via e sventa il pericolo.

12′ – Ancora una gran ripartenza del Liverpool con Fabinho che ruba palla a centro campo e parte veloce verso la porta azzurra, scarico veloce verso Salah che punta Koulibaly ma il senegalese è un muro e non si fa superare dall’egiziano.

9′ – Gran ripartenza di Salah che viene però fermata egregiamente da Koulibaly.

6′ – Il Napoli vicinissimo al gol con protagonista Fabian Ruiz. Lo spagnolo riceve da Insigne e di prima calcia in porta con gran potenza ma Adrian ribatte, la palla finisce ancora sui piedi di Fabian che calcia ancora ma Adrian ribatte ancora una volta, poi ci pensa Lozano a finalizzare ma la sua posizione è considerata di off-side dal direttore di gara.

4′ – Verticalizzazione del Napoli nella metà campo del Liverpool con Mertens che apre verso Lozano, ma Van Dijk sventa il pericolo e chiude in angolo.

1′ – Ci siamo, comincia Napoli-Liverpool!